Cerca e trova immobili
CANTONE

«Vi spiego come raccogliere le castagne e quali sono le migliori»

Ci sono le precoci. E ci sono le tardive. Benvenuti nel mondo delle castagne spiegate da Marco Conedera, ingegnere forestale
«Vi spiego come raccogliere le castagne e quali sono le migliori»
«Vi spiego come raccogliere le castagne e quali sono le migliori»
Ci sono le precoci. E ci sono le tardive. Benvenuti nel mondo delle castagne spiegate da Marco Conedera, ingegnere forestale
LUGANO - Ci sono quelle precoci e quelle tardive. Tante sono le varietà di castagne presenti sul nostro territorio. «Si possono distinguere dal riccio e dall'albero stesso», ci spiega Marco Conedera, ingegnere forestale, duran...

LUGANO - Ci sono quelle precoci e quelle tardive. Tante sono le varietà di castagne presenti sul nostro territorio. «Si possono distinguere dal riccio e dall'albero stesso», ci spiega Marco Conedera, ingegnere forestale, durante una breve escursione in una selva castanile nostrana.

In Ticino la castagna ha da sempre avuto un ruolo importante. Per secoli è stata uno dei pilastri dell’alimentazione contadina. Oggi ha certamente un ruolo più marginale nell’alimentazione, ma non per questo vengono dimenticate tradizioni, ricette e territori ad essa legati. Le selve castanili diventano attrazioni turistiche, si fa l’inventario dei castagni monumentali, si creano nuove specialità gastronomiche.

Insomma, non è certo un prodotto dimenticato dai ticinesi che, annualmente, ne raccolgono dalle 50 alle 60 tonnellate. Bollite, trasformate in farina, o semplicemente cotte sul fuoco. Sono innumerevoli gli usi di questo nutriente frutto della terra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE