QUINTO
17.05.2018 - 17:430

Riapre la Funicolare del Ritom con la Stairways to Heaven vertical

La nuova stagione si protrarrà fino al 14 ottobre

QUINTO - Sabato 19 maggio è in programma la terza edizione della Stairways to Heaven vertical, la corsa in salita sugli scalini della funicolare che precede la riapertura al pubblico della Funicolare Ritom, prevista per domenica 20 maggio 2018.

La nuova stagione si protrarrà fino al 14 ottobre. La funicolare Ritom, con la sua vertiginosa pendenza, è una fra le più ripide al mondo. Anche quest’anno l’apertura precede quella della pesca in programma per il 3° giugno, (per detentori di patenti T1 la pesca nei laghetti alpini è permessa solo dal 16 giugno), così da permettere al pescatore di raggiungere la splendida Val Piora con i suoi innumerevoli laghetti alpini in modo pulito e rispettoso dell’ambiente.

La regione offre pure impagabili passeggiate fra i rododendri e la ricchissima flora alpina, le visite al rinomato alpe di Piora dove in estate pascolano mandrie con oltre 250 capi di bestiame e viene prodotto il prelibato formaggio, nonché la possibilità di avvicinarsi a fenomeni biologici peculiari durante le visite al Centro Biologia Alpina di Piora. Da qualche anno è pure presente una cantina di affinatura per il prosciutto crudo.

Per scuole, famiglie e amanti della natura - Le scolaresche, ma non solo, sono invitate ad andare alla scoperta del sentiero didattico Lago Ritom che si estende sul versante sinistro della diga arricchito con 6 pannelli informativi dove sono riportati cenni storici e naturalistici in due lingue (italiano e tedesco).

Uno specifico opuscolo approfondisce le peculiarità della zona. La guida a disposizione in italiano, francese, tedesco o inglese è da richiedere presso l’amministrazione della società (www.ritom.ch) o direttamente allo sportello della funicolare.

 

Tags
funicolare
ritom
stairways
piora
to heaven
funicolare ritom
heaven
heaven vertical
to heaven vertical
to
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-22 01:16:21 | 91.208.130.87