Cerca e trova immobili

LAVERTEZZODa signor nessuno a genio: così ha promosso la Verzasca a costo zero

25.07.17 - 08:36
Due milioni e mezzo di visualizzazioni per il video del giovane brianzolo Marco Capedri che "bagna il naso” a Ticino Turismo. Il direttore Elia Frapolli: «Social potenti. Ma si punta anche su altro»
Da signor nessuno a genio: così ha promosso la Verzasca a costo zero
Due milioni e mezzo di visualizzazioni per il video del giovane brianzolo Marco Capedri che "bagna il naso” a Ticino Turismo. Il direttore Elia Frapolli: «Social potenti. Ma si punta anche su altro»

LAVERTEZZO – Quattro milioni e mezzo di franchi. È il budget annuo che Ticino Turismo destina alla promozione e al marketing. Poi arriva un illustre signor nessuno, tale Marco Capedri, in arte Capedit, e con un video semi amatoriale sulla Verzasca, a costo zero, spopola sui social network. Oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni che attirano in valle un'orda di turisti italiani. Un caso senza precedenti, di cui stanno parlando tutti i principali quotidiani della vicina penisola.  

Il fenomeno - Si fa chiamare Capedit. Vive a Cesano Maderno, nella provincia di Monza e Brianza. Fino a qualche giorno fa, questo simpatico giovanotto era un semplice videomaker, con la passione dell'escursionismo e dei bagni nel fiume. Oggi è un fenomeno, un divoratore di click. Grazie a quel video sulle "Maldive a un'ora da Milano". «Questo ragazzo ha fatto un miracolo senza spendere un soldo», dice Roberto Bacciarini, sindaco di Lavertezzo. Che aggiunge: «C'è chi sostiene che l'operazione abbia mandato in tilt la valle. Io la vedo diversamente. Simili iniziative ci fanno solo del bene».  

Confronto scomodo - Ma cosa ne pensano, invece, a Ticino Turismo? È giustificato avere un budget di quattro milioni e mezzo di franchi, quando poi un ragazzino riesce a ottenere simili exploit senza alcuna spesa? Il direttore Elia Frapolli non ci sta a fare la parte di chi si è fatto "bagnare il naso". «Un successo a costo zero? I video della gente comune sui social rappresentano uno strumento potentissimo. Ma non possiamo puntare solo su quelli. Il nostro budget annuo è destinato a una promozione a 360 gradi, per un pubblico diversificato, che porti un indotto al territorio e non si rivolga soltanto al turismo di giornata». 

La differenza - L'impatto del video è stato enorme. «Anche perché è di qualità – precisa Frapolli –. E soprattutto perché la Verzasca è effettivamente fantastica. Ma non si può banalizzare. A noi capita spesso di invitare blogger, instagrammer e i cosiddetti “influencer”, e di raggiungere risultati simili. L’importante, per noi, è che le visualizzazioni vengano tradotte in visite reali, se possibile con pernottamento. Ed è per raggiungere questo obiettivo che investiamo gran parte del nostro budget».

Una miscela vincente - Bravura? Casualità? Fortuna? A fare impennare le visite del video di Capoedit è un mix di fattori. «Avevano girato video anche in altre località, senza ottenere lo stesso traguardo – fa notare Bacciarini –. Forse il paragone con le Maldive ha fatto la differenza».  

Un pubblico che spenda - «Secondo uno studio commissionato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia – conclude Frapolli –, il turismo in Ticino genera un indotto di 2 miliardi di franchi, che corrisponde a circa il 10% del Prodotto interno lordo. Significa che dobbiamo essere in grado di attirare anche un tipo di turista disposto a spendere. E per questo occorre investire».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Ci toccherà fare come quello della spiaggia Punta Canna a Chioggia, metteremo dei cartelli alla frontiera con scritto: Se non spendete sul territorio che visitate, non siete benvenuti.

comp61 6 anni fa su tio
che turismo c`è in valle verzasca o valle maggia?? quello del mordi e fuggi. Stai li da mattina a sera, ti porti i paninini e tanti saluti, alla regione non porta un assoluto nulla se non inquinamento e sporcizia.

Lore62 6 anni fa su tio
Nelle nostre valli NON li vogliono i turisti! Perché danno fastidio! Altrimenti perché per limitarli l'ente turistico avrebbe inventato il parkingcard da 10 franchi creando malumori nella regione, parcheggi a pagamento in cima al Generoso o sul passo del Lucomagno... poi Elia Frapolli per giustificare il prelievo aveva detto che"La natura non si mantiene da sola"...ma la valli e monti non c'erano prima di lui con tutte le loro bellezze? Che le lasci SELVAGGE non costano nulla e sono più belle!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Io abito in valle. In sé per sé i turisti non danno fastidio. Da fastidio la bottiglia in PET che trovi la sera o il giorno dopo.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Lungi da me difendere i turisti stranieri, ma non raccontatemi che i visitatori nostrani o confederati lascino meno sporcizia degli altri...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ma visto che siamo il cantone che vive solo grazie alle multe... c'è la legge anti-littering, assumere persone in disoccupazione, formare e via di multe! se non siamo in grado di approfittare e di prendere il meglio di ciò che può arrivare da oltre 2 mio di visualizzazione. ormai è andata così, adesso frapolli e le autorità dovrebbero darsi una mossa per non subire supinamente, ma poter gestire

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Con turisti intendo anche chi abita a Locarno e trascorre il sabato al fiume in valle.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Un video ha portato così tante persone in Ticino. Persone che sono potenziali acquirenti. A questo punto mi chiedo: e se di video così ce ne fossero di più? In teoria molte persone potrebbero decidere di visitare in nostro cantone. Con tutti i soldi che l'ente turistico riceve ogni anno perché non ne investe un po' (per es. 5000, somma irrisoria paragonandola al totale) come premio ad un concorso pubblico? Vince il video che fa più visualizzazioni. Praticamente sarebbe molta pubblicità a costi ridotti no?

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Buona idea !!

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
guarda che i lumbard qui non lasciano 1 centesimo: li hai già visti quando arrivano nelle nostre piscine con la borsa frigo alle 9 di mattina????? Ecco. Certo il biglietto d`entrata lo pagano.

vulpus 6 anni fa su tio
Mi chiedo il perchè bisogna mettere in concorrenza la promozione dell'ente del turismo, con il filmato del giovane. Ha ragione Frapolli che quanto viene fatto dall'ente è rivolto al turismo che pernotta e che rimane sul territorio. Ma non per questo si debba demonizzare quanto è stato pubblicizzato per la valle Verzasca. Ci stanno le due cose. Se poi il filmato ha avuto come conseguenza un aumento dei turisti lombardi, va benissimo. Oggi è di moda e attrae questo, è un fenomeno momentaneo. Domani magari sarà la nuova filovia del Tamaro. Abbiamo tante risorse di questo genere: dobbiamo solo decidere se condividerle con i nostri ospiti, oppure se tiriamo i cancelli. Inutile poi lamentarsi se gli affari estivi vanno male. Anni fa si disencentivò il cosidetto turismo di massa. Per una decina di anni o forse più, poi a lamentarsi che non veniva più nessuno. Sembrerebbe che si vogliano gli ospiti che ci fanno guadagnare , ma che poi stiano via perchè danno fastidio.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
basta che guardi la difficoltà a trovarti un posteggio. Volevo fare settimana scorsa magadino - locarno in bicicletta....e o pagavo 10 chf o non potevo farla visto che è tutto zona disco 4 ore. E il risultato è che per il tour del mio gruppo (siamo in 27 che una volta l'anno ceniamo dopo una pedalata) ho scelto un itinerario italiano (dove il cibo costa anche meno..anche se il problema era il posteggio non il costo del cibo). Eravamo 10 auto circa..con i 100 chf del posteggio sai che birrata tutti assieme?? Ma se questa è la via che scelgono in ticino io e MOOOOLTI altri ci adeguiamo.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Di sicuro il turismo di giornata ai livelli dello scorso week end e il turismo che si ferma per più giorni non hanno modo di convivere perché il turista che pernotta ricerca la pace e la tranquillità che può dare la valle verzasca e di sicuro non saranno stati contenti quelli che si sono ritrovati nella bolgia che solo ferragosto sulla riviera romagnola può avvicinarsi. Chi di dovere dovrebbe sentire gli esercenti e valutare se non sia il caso di cambiare target della valle da turismo di pernottamento o turismo di giornata.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Mi sembra che sia poco pertinente la ttua osservazione sulla questione posteggio. Il fatto che a Magadino abbiano i posteggi con una durata di 4 ore è semplicemente demenziale, in quanto i posteggi poi rimangono sempre vuoti. Da quelle parti dicono che le 4 ore le abbiano messe per evitare che qualche decina di frontalieri lascino loe vetture durante il giorno. Questa che tiu indichi è la dimostrazione di quanta ottusità pervada i politici locali, che cercano solo di riempire le casse a discapito di tutti: residenti e non. Ma la questione che voi vi spostate in auto in zona per la vostra simpatica pedalata, centra poco con un giovane che ha voluto far partecipi gli altri coetanei di una esperienza senz'altro entusiasmante per loro. Ma se oggi pubblicano un video su Lavertezzo, magari domani qualcun d'altro lo farà per Ponte Brolla o Foroglio.Questo vuol dire che le nostre zone sono interessanti e attirano gente, anche se talvolta per un turismo di giornata.Chiaro che i nostri camaleonti non hanno saputo finora adeguarsi a queste situazioni, predisponendo una logistica dinamica. Probabilmente saremo sempre più confrontati con il turismo delle 12 ore:ALPTRANSIT genera sopratutto questo.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Vi fermavate a Giubiasco al campo sportivo, li potevate lasciare le automobili e andare in bicicletta lungo tutto il piano di Magadino dove una pista ciclabile ben fatta che porta da appunto Giubiasco a Locarno e il problema posteggio era risolto.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
ahahahahahah ma te hai una mezza idea di quante auto ci stanno a giubiasco al "campo" sportivo?? L'ultima volta che ero stato ce ne stanno circa 10 e ce ne sono sempre almeno 4 o 5 posteggiate... ma fammi il piacere ormai abbiamo organizzato altro.. e in ticino in auto non ci vengo piu.. o vado nei grigioni in montagna o in ticino ci vengo in moto che posteggio con piu facilità

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Di posteggi caro mio ce ne sono eccome, e basta andare su google maps/street view per vedere che sia sotto il ponte che poco prima del campo di calcio ci sono 2 zone di sterrato completamente libere che io uso spesso per andare da Giubiasco a Locarno in roller dove di macchine ce ne stanno ben oltre la decina. Lasa perd e sta a ca tò chel va ben isci!

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
boh tra i 29435782309678243 concetti che hai scritto ribadisco che il fatto che i turisti non vengano in ticino o ci vengano con le dita incrociata sta nel fatto che per trovare un posto auto non a pagamento si deve girare 3 ore per un paese (esempio bellinzona locarno lugano ecc eccccc). Se i frontalieri usassero quel posteggio per lasciarci le auto diminuirebbe sicuramente la colonna di almeno 150 auto e poi qualcuno lo userebbe no? a febbraio ad esempio quanti lo userebbero?

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
ti aggiungo un concetto: ti sei autorisposto...

Benji78 6 anni fa su tio
L'ente turistico non viene finanziato per sviluppare il turismo di massa del fine settimana proveniente dalla lombardia, ma per sviluppare un turismo più sostenibile e redditizio non solo attraverso azioni di marketing ma anche rafforzando, si spera, il fattore accoglienza e i servizi. Il turismo di giornata lombardo, seppur possa rappresentare un'integrazione turistica e un'opportunità nel breve periodo, non è certo quello a cui il Ticino deve puntare. Fermo restando che quanto successo deve adesso essere sfruttato nel migliore dei modi perché rappresenta pur sempre un'opportunità. L'operato di questo ragazzino, per il cui successo la fortuna è stata determinante, non credo possa essere strumentalizzato per alimentare sterili polemiche su ticino turismo e Frapolli. Non so come Frappolli lavori e se avrà successo, ma prendere spunto da questo avvenimento per criticarlo è scorretto.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
infatti fai lo stesso discorso di frappolli, anche lui ha parlato di un turismo meno mordi e fuggi e più stanziale che portasse un indotto sul posto, peccato che la giornalista non abbia chiesto come intendesse mettere in pratica queste buone intenzioni, nello scegliere o meno un tipo di turismo anziché l'altro e come tenere lontani l'uno e agevolare l'altro... ma poi una cosa deve escludere l'altra? cosa fai stai alla frontiera vedendo dove vogliono andare e emanando divieti? numero chiuso? insomma siamo all'assurdo! quello che è evidente che su ogni sorta di turismo auspicabile il ragazzo qua gli ha bagnato il naso all'ente del turismo e non ne esce granché bene. un cantone di occasioni perse e col turismo fa ancora più rabbia.

miba 6 anni fa su tio
Non è farina del mio sacco ma concordo al 100% con chi sostiene che al ticinese manca la mentalità imprenditoriale e cioè che invece di sfruttare questa opportunità d'oro a proprio favore si tende per contro ancora a lamentarsi

matteo2006 6 anni fa su tio
Se già non ci andavo molto prima ora men che meno...per tanto così di ritrovarmi in una bolgia vado in piscina che è la stessa cosa. In fondo Frapolli ha ragione si vuole qualità o quantità? nella massa sicuro ci sarà gente che si ferma anche a (dicamo come stanno le cose) spendere però la stragrande maggioranza non lo fa e crea solo disagio alla valle. Io quelle volte che sono andato mi sono sempre fermato a mangiare pranzo o cena in zona. Che tutti quelli che fino a 2 settimane fa ci andavano non facessero così era possibile ma ora questa gente che cercava la tranquillità ci andrà ancora? Non è facile giudicare o dirsi felici e non guardando dall'esterno; propongo a Tio di attivarsi e andare a sondare il terreno con gli esercenti loro che sono sul posto sapranno sicuramente dare delle risposte valide se questa operazione di "mercato" ha dato frutti sperati e non il Frapolli di turno che pensa solo al suo giardinetto da coltivare.

cacos 6 anni fa su tio
cosi pero avremo le nostre valli piene di lombardi e non , colonne anche alla domenica ecc ecc poi pero un bravo al ragazzo ci vuole , Frapollo impara.

gabola 6 anni fa su tio
Il signor Frapolli quando dice si punta su altro intende la tassa sui rustici?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Il ticinese medio preferisce spendere milioni per pagare un ufficio del turismo evidentemente non all'altezza dei soldi che riceve, piuttosto che ringraziare 4 ragazzini che hanno fatto conoscere la Valle Verzasca al mondo GRATIS. Poi chiaramente ci sarebbe da discutere su come gestire questa forte affluenza. Ma scagli la prima pietra chi non è mai stato a Roma, Firenze, Venezia o alle Cinque Terre a infoltire le fila delle orde turistiche.

daniele77 6 anni fa su tio
su youtube si parla di 51.447 visualizzazioni (ad ora). mica due milioni e mezzo, una piccola differenza...

pelota 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
oltre 2 milioni su Facebook..

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
sono le visualizzazioni comprese le condivisioni

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a daniele77
fai conto che è da 1 giorno sul corriere della sera uno dei giornali più letti in italia. Mi stupisco che siano così poche le visualizzazioni. Ma 2.5 milioni erano ieri ora sono sicuramente di più

wlemontagne 6 anni fa su tio
cavolo io non sono mai riuscito a nuotare troppo fredda per me ;) però bellissimo video complimenti !! Sperò però che non trovi il gemello della Verzasca in una valle vicina se no mi si riempie di gente ;) a 10 minuti a piedi dalla strada è un paradiso sconosciuto da quasi tutti :D

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
dove dove???? :-)))))

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
dammi la mail che ti spiego

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
chiedi alla redazione se te lo da!!!

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
UN SEMPLICE GRAZIE NO EH UN RAGAZZO (ITALIANO) è RIUSCITO DOVE NESSUNO DEI CAPPOCCIONI CHE CI SONO QUI ERA MAI ARRIVATO BRAVO DA TUTTI NOI :)

GI 6 anni fa su tio
Questi sono effetti non preventivabili di un sistema mediatico a valanga.....ma i soli clic non bastano.....anche se quanto postato diventa virale....

pulp 6 anni fa su tio
La valle Verzasca é una meraviglia e come tale va rispettata - in generale queste iniziative potrebbero anche essere sfruttate bene in chiave turistica, ma ci vuole una certa preparazione. Innanzitutto é importantissimo sottolineare la pericolosità del fiume (di morti ne ha già fatti a iosa) poi bisogna avere dei controlli puntuali per quanto riguarda la questione rifiuti e parcheggi. Si potrebbero inoltre pensare dei pacchetti che comprendono perlomento il viaggio da Gordola a Lavertezzo o Brione o Sonogno in torpedone e fra questi aggiungere anche le promozioni per i rustici in affitto e i ristoranti/grotto. In realtà chi ha posteggi privati utilizzabili, potrebbe anche farne un piccolo business.... facendo pagare un tot per chi vuole venire.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
tutte queste belle e condivisibilissime proposte dovrebbe essere il lavoro dell'ente del turismo!!!

tip75 6 anni fa su tio
si vero noi in ticino puntiamo tutto su multe e parchimetri a 3 CHF all'ora

navy 6 anni fa su tio
Il modo di fare pubblicità è, oggi come oggi, un'altra cosa rispetto a ieri. Questo è certezza. Meglio, peggio? Chi lo sa! Una cosa é certa il signor Frapolli, in generis, fa frasi fatte ed è lì dov'è grazie a papi.... Il costo di Ticino turismo è follia......

phaky 6 anni fa su tio
Bella roba. Orde di "turisti" con il panino alla bologna comprato al Bennet. Con l'incasso dei parcheggi non recuperi nemmeno i costi della raccolta del rüt che viene lasciato dappertutto. Di sicuro questa gente non va a farci pelare nei sedicenti grotti con prezzi da guida Michelin...

Pesciora 6 anni fa su tio
Invece di fare sterili polemiche, perché per diventare "virali" su YouTube ci vuole un mix di arte e fortuna, perché l'Ente Turistico non ingaggia questo tizio per fargli fare qualche altro video promozionale sul Ticino?

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Pesciora
Perché 'sto tizio la "sua fortuna" l'ha avuta. La domanda incvece è: cosa si sta facendo per trasformare 'sta orda di barbari in risorsa?

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
ma cosa dici? che fortuna ha avuto? un pò di notorietà e basta, cosa pensi che prenda un euro ogni clic???

gokyo66 6 anni fa su tio
Caro Frapolli, sento rumore di unghie che stridono sui vetri. Hai fatto una magra figura. Dici che "non possiamo puntare solo su quelli" citando i video sui social, la mia domanda è lo avete almeno fatto uno? Magari si, ma non oso immaginare i costi. Al di la delle ripercussioni sul territorio, per alcuni un manna, per altri una disgrazia, il fatto rimane. Un ragazzo è riuscito in un impresa di marketing che neanche Frapolli con tutti i suoi studi nel settore, esperienza e quant'altro è riuscito a fare. Come dice bene Equalizer, "ammetti la realtà" ed oltre un pranzo (come minimo) gli offrirei anche qualcosa di più...

SosPettOso 6 anni fa su tio
"... A noi capita spesso di invitare blogger, instagrammer e i cosiddetti “influencer”, e di raggiungere risultati simili. L’importante, per noi, è che le visualizzazioni vengano tradotte in visite reali, ..."Non si capisce come abbiano "spesso" raggiunto risultati simili, dato che nessun luogo è mai stato investito da una simile bolgia... Invece di sparar cavolate, veda di organizzare al più presto quanto serve a incanalare, gestire e magari anche un po' mungere 'sta orda di barbari. PS: In Italia se prendi una multina stradale la paghi sul posto o lasci "il mezzo" in garanzia: pattuglia che multa i posteggi selvaggi e blocco a fondovalle per gli incassi...

Yarkin17 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Che genio del turismo! che stratega! così si che ci fai una bella figura e rendi tutti i tuoi turisti contenti. Se amministrassi tu il turismo sai quanta di questa gente tornerebbe di nuovo per visitare il ticino? Nessuna!

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ho già ricevuto multe per posteggi in Italia e non ho mai pagato nulla sul posto e tantomeno ho dovuto lasciare l'auto o la moto "in custodia".

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Non sono certo i parcheggiatori selvaggi (e la loro educazione) che vogliam veder tornare...

BP69 6 anni fa su tio
Ma che razza di turismo porta sta bella trovata del giovincello? Un turismo della vicina penisola che non portano un centesimo, ma solo rifiuti e inquinamento. Inoltre, rischiano di allontanare chi porta introiti. Ci serve tutto questo? A mio avviso, NO!!!!

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a BP69
ti brucia eh che un italiano abbia raggiunto questo traguardo ;) ;) ;) spero che guadagni anche qualcosa da questo video è fantastico io l'ho già condiviso su tutti i miei canali ;)

Cristi 6 anni fa su tio
Video bello e Val Verzasca strepitosa. E' stato chiesto ai "turisti" di pargheggiare in modo ordinate e io aggiungo.... e di portare via I rifiuti prima che la Val Verzasca diventi la prossima discarica. Comunque complimenti. Bello

miba 6 anni fa su tio
È semplicemente una vergogna che abbiamo gente strapagata, budget milionari e che non sanno fare un tubo se non tanto blabla

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a miba
La gente strapagata che non sa fare un tubo, in Ticino, è normale. Però fa' girar le scatole che di fronte ad una figuraccia come questa ci prendano anche per il k.lo dicendoci che loro risultati simili li raggiungono spesso...

moonie 6 anni fa su tio
il bello è che a costo zero ma frapolli quanto viene pagato per fare l'inetto? e per di più si dovrà gestire tutte le ire di chi vuole un turismo con 15 zucchini alla volta addormentati sui sassi. un vero fallito perché se da una parte è giusto sfruttare le potenzialità, non solo delle acque, dall'altra rischia di avere la massa turistica informe .. .hai voglia a dire "dobbiamo convogliare verso un turismo di qualità".. .ma come fai se stai sempre un passo indietro alla realtà??

elvicity 6 anni fa su tio
bel video... bella la valle verzasca .... :-)

Pepperos 6 anni fa su tio
Frapolli una macchietta. Un corso di aggiornamento oltre confine nel Verbano Cusio Ossola sarebbe cosa giusta.

Equalizer 6 anni fa su tio
Ammetti la realtà Frapolli, ringrazia il Signor Capedri invitalo e offrigli un dignitoso pranzo in un ristorante della valle che quelli sono 100.00 ben spesi, così almeno per una volta fate una bella figura.
NOTIZIE PIÙ LETTE