Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Allarme Blue Whale, il "gioco" mortale anche in Ticino?

I deputati Giorgio Fonio e Claudio Franscella interrogano il Consiglio di Stato invitando a prendere le dovute precauzioni
Allarme Blue Whale, il "gioco" mortale anche in Ticino?
I deputati Giorgio Fonio e Claudio Franscella interrogano il Consiglio di Stato invitando a prendere le dovute precauzioni
BELLINZONA - L’inquietante fenomeno "Blue Whale" è arrivato anche sui tavoli del Consiglio di Stato. I deputati del PPD Giorgio Fonio e Claudio Franscella «considerata la delicatezza del tema e la sua pericolosità» han...

BELLINZONA - L’inquietante fenomeno "Blue Whale" è arrivato anche sui tavoli del Consiglio di Stato. I deputati del PPD Giorgio Fonio e Claudio Franscella «considerata la delicatezza del tema e la sua pericolosità» hanno presentato un’interrogazione affinché le istituzioni possano predisporre le misure necessarie a «tutelare la salute e la vita dei giovani».

Il folle "gioco" proveniente dalla Russia spinge i giovanissimi partecipanti, perlopiù tra i 13 e i 17 anni, adescati attraverso i social network, a svolgere giornalmente diversi compiti ricevuti da parte di un curatore. Dalla pubblicazione di un semplice disegno, all’autolesionismo, fino alla prova finale: salire sull’edificio più alto della città e gettarsi nel vuoto.

Il macabro fenomeno avrebbe già fatto almeno 157 morti nella sola Russia e si starebbe espandendo anche in Brasile, Ucraina, Romania, Spagna, Portogallo e Francia, secondo quanto riferito in un’interrogazione presentata al Parlamento Europeo. In Svizzera per il momento è stato registrato un solo caso confermato nel Canton Vaud - riferito da Le Nouvelliste - mentre un secondo, riguardante un’adolescente vallesana, è al vaglio degli inquirenti.

Un presunto caso riguardante una giovane ticinese - che avrebbe pubblicato alcune immagini sul proprio profilo di Facebook - è già stato segnalato alla Polizia cantonale, riferiscono i due deputati PPD, che alla luce di queste considerazioni hanno presentato al Consiglio di Stato le seguenti domande:

    • Quali informazioni possiede il Consiglio di Stato sul tema?
    • Si sono già registrati nel nostro Cantone episodi riconducibili al gioco della morte?
    • Come intende agire il Consiglio di Stato per tutelare la salute dei nostri giovani da questo folle "gioco"?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE