Cerca e trova immobili
LOCARNO

In fiamme il deposito della REGUSCI SA, ma é una esercitazione

Foto FVR / M. Franjo
In fiamme il deposito della REGUSCI SA, ma é una esercitazione
LOCARNO - Sabato mattina , i pompieri del centro di soccorso di Locarno, hanno svolto una manovra di corpo, simulando un vasto incendio presso l'impresa di costruzione REGUSCI SA a Locarno. Un intervento particolare che richiedeva una mag...

LOCARNO - Sabato mattina , i pompieri del centro di soccorso di Locarno, hanno svolto una manovra di corpo, simulando un vasto incendio presso l'impresa di costruzione REGUSCI SA a Locarno. Un intervento particolare che richiedeva una maggiore attenzione ed un’operatività ben calcolata visto la notevole grandezza dello stabile e il materiale di costruzione che contiene.

I fini dell’esercitazione erano di esercitare la tecnica e la tattica di intervento su un obbiettivo così particolarmente ampio. Gli obiettivi erano di verificare gli automatismi di intervento nell’ambito di un incendio con importanti salvataggi da effettuare e testare i comportamenti standard da adottare in caso d’intervento reale.

Lo scenario che si presentava ai pompieri era il seguente: ore 08:30, al Corpo civici pompieri di Locarno giunge una richiesta di intervento a seguito di un incendio nel magazzino. Dallo stabile fuoriesce del fumo e fiamme alte dal tetto. Alcune persone a lavoro che si trovano nel maggazino, non si sono presentate al putto di raccolta, e mancano all’appello. I pompieri giunti in luogo, seguendo schemi ed automatismi d’intervento collaudati si sono divisi in più squadre d’intervento ed hanno provveduto a mettere in atto i dispositivi d’intervento di salvataggio e spegnimento combinato.

La direzione del centro di soccorso ha potuto constatare l’esito soddisfacente dell’esercitazione, dopo un breve riepilogo dell’esercizio e discussioni sulllo svolgimento. L’esercitazione è terminata alle ore 10.00

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE