Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Per il Consiglio federale il servizio civile deve restare un'eccezione

Il popolo svizzero si esprimerà sul possibile inasprimento delle condizioni di ammissione il 14 giugno.
Deposit
Fonte ATS
Per il Consiglio federale il servizio civile deve restare un'eccezione
Il popolo svizzero si esprimerà sul possibile inasprimento delle condizioni di ammissione il 14 giugno.

BERNA - Il servizio civile deve essere meno attrattivo. Il consigliere federale Guy Parmelin ha presentato oggi davanti ai media le argomentazioni a favore di un inasprimento delle condizioni di ammissione.

Il popolo svizzero si esprimerà il 14 giugno.

Il servizio civile deve rimanere "l'eccezione alla regola" secondo la quale ogni uomo di nazionalità svizzera deve assolvere il servizio militare. Secondo la Costituzione, non esiste una libera scelta tra servizio militare e civile, ha spiegato Parmelin.

Si tratta infatti di un servizio sostitutivo previsto per le persone che hanno un conflitto di coscienza. Ma attualmente il servizio civile è considerato troppo attraente, secondo il Governo. Una serie di misure proposte da Consiglio federale e Parlamento dovrebbe permettere di ridurre il numero di ammissioni annuali da 6600 a 4000.

I Giovani Verdi e la Federazione svizzera per il servizio civile (CIVIVA), sostenuti da una trentina di organizzazioni, hanno depositato a gennaio un referendum munito di circa 57'000 firme contro il progetto. Essi denunciano uno "smantellamento del servizio civile".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE