Cerca e trova immobili
CONSIGLIO FEDERALE

Ruag sarà direttamente controllata da Berna

Il Consiglio federale ha deciso di farla diventare una società anonima di diritto pubblico e sarà retta da una legge speciale
Imago
Fonte Ats
Ruag sarà direttamente controllata da Berna
Il Consiglio federale ha deciso di farla diventare una società anonima di diritto pubblico e sarà retta da una legge speciale

BERNA -  La Confederazione controllerà direttamente Ruag MRO. Il Consiglio federale ha deciso oggi di trasformare l'azienda d'armamento in una società anonima di diritto pubblico retta da una legge speciale, inviata in consultazione fino al 23 marzo.

«La nuova forma giuridica considera in maggior misura le mutate esigenze in materia di politica di sicurezza rispetto all'attuale SA di diritto privato», indica il Governo in un comunicato. In tal modo, prosegue la nota, «la Confederazione disporrà di strumenti di controllo più efficaci e descritti in maniera più precisa».

La Confederazione sarà l'unica azionista di Ruag MRO, che dovrà innanzitutto contribuire a garantire l'equipaggiamento dell'esercito svizzero. I contratti con terzi rimarranno possibili, che con la nuova legge saranno disciplinati in modo più preciso rispetto a quanto accaduto finora.

La decisione di rivedere lo statuto giuridico dell'azienda fa seguito a un audit del Controllo federale delle finanze della fine del 2024, che aveva in particolare confermato sospetti di irregolarità nelle transazioni di Ruag MRO relative ai carri armati Leopard 1.

La gestione dell'azienda continuerà ad essere esercitata tramite gli obiettivi strategici del Consiglio federale. Questi sono vincolanti, sia per Ruag MRO che per le società da essa controllate. Il Governo avrà anche la facoltà di impartire istruzioni al consiglio di amministrazione, «nella misura in cui ciò sia necessario per la tutela degli interessi di sicurezza nazionali».

Oltre alla trasformazione di Ruag MRO in una società anonima di diritto pubblico, sul tavolo c'erano altre due varianti: l'integrazione nell'Amministrazione federale e la trasformazione in un istituto di diritto pubblico. La prima è stata scartata poiché ridurrebbe la flessibilità in particolare nell'ambito del personale. La seconda per l'assenza di una base costituita da una forma giuridica esistente e consolidata. Con la soluzione scelta sarà inoltre più facile in futuro aprire il capitale ai privati, qualora si decidesse di compiere questo passo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE