Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

«Quali passi per avviare il completamento di AlpTransit a sud?»

Piero Marchesi interpella il Consiglio federale chiedendo lumi su procedure e attori da coinvolgere
Foto TiPress
Fonte red
«Quali passi per avviare il completamento di AlpTransit a sud?»
Piero Marchesi interpella il Consiglio federale chiedendo lumi su procedure e attori da coinvolgere
BERNA - «Quali sono i singoli passi procedurali necessari per avviare il completamento di AlpTransit Sud in sintonia con le Autorità italiane ed europee?». È la prima di una serie di domande con cui il consigliere nazionale Piero Marche...

BERNA - «Quali sono i singoli passi procedurali necessari per avviare il completamento di AlpTransit Sud in sintonia con le Autorità italiane ed europee?». È la prima di una serie di domande con cui il consigliere nazionale Piero Marchesi interpella oggi il Consiglio federale. «Né l’ampliamento 2035 né la Prospettiva Ferrovia 2050 ne prevedono la progettazione e gli investimenti - sottolinea il deputato democentrista, alimentando il timore di un rinvio oltre il 2050».

«Gli scambi tra Italia e Svizzera ammontano a circa 50 miliardi l’anno, e gran parte delle merci - oltre al traffico internazionale - attraversa il Ticino lungo l’asse del Gottardo. I treni merci circolano nei centri urbani a bassa velocità: tra Lugano e Milano la media è di circa 65 km/h. Inoltre, manca una rete alternativa: un chiaro segnale dell’incompletezza dell’infrastruttura. Anche le FFS ritengono il completamento degli accessi alle gallerie di base del Gottardo e del Ceneri una priorità», spiega Marchesi nell'interpellanza - sottoscritta amcje da Giorgio Fonio, Simone Gianini, Alex Farinelli, Paolo Pamini e Lorenzo Quadri -, che oltre a chiedere al governo lumi in merito all'iter da seguire chiede pure «a quali attori competono queste fasi» e «secondo quali procedure».

Inoltre, «considerate queste scadenze, si intende promuovere l’apertura di un tavolo tecnico e politico bilaterale con l’Italia, che vada oltre i canali già esistenti, coinvolgendo i rappresentanti regionali, per fissare impegni vincolanti e obiettivi concreti?», chiede Marchesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE