Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Asili nido e traffico al San Gottardo alla Camera del popolo

Il programma del Consiglio nazionale nel secondo giorno della Sessione speciale
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
Asili nido e traffico al San Gottardo alla Camera del popolo
Il programma del Consiglio nazionale nel secondo giorno della Sessione speciale
BERNA - Riprendono stamane i dibatti, che proseguiranno anche nel pomeriggio, al Consiglio nazionale. Primo tema in agenda, il sostegno federale agli asili nido.Finora la Camera del popolo si è espresso per un finanziamento da parte della Confederaz...

BERNA - Riprendono stamane i dibatti, che proseguiranno anche nel pomeriggio, al Consiglio nazionale. Primo tema in agenda, il sostegno federale agli asili nido.

Finora la Camera del popolo si è espresso per un finanziamento da parte della Confederazione, mentre il Consiglio degli Stati propende per un assegno di custodia finanziato dai datori di lavoro, dai lavoratori e dai Cantoni.

Gli Stati vorrebbero fare di questa idea un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare sugli asili nido del PS. Quest'ultimo vorrebbe garantire ad ogni bambino - dai tre mesi di età e per tutta l'istruzione scolastica di base - il diritto all'assistenza extrafamiliare. Il testo prevede inoltre di limitare la spesa a carico dei genitori in questo ambito, limitando al 10% del reddito la partecipazione delle famiglie.

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa poiché giudicata troppo onerosa per la casse pubbliche. Dal canto suo, la competente commissione del Nazionale è ora favorevole alla proposta dei "senatori" di un assegno. Tuttavia auspica una maggiore partecipazione finanziaria della Confederazione.

San Gottardo
Fra gli altri temi d'interesse, che verranno trattati nel pomeriggio, figurano un'iniziativa del Canton Uri per regolare il traffico attraverso il San Gottardo. Sul tema, una maggioranza risicata della commissione respinge l'iniziativa che auspica misure di gestione del traffico in cui si contemplano, fra l'altro, un sistema di fasce orarie per i veicoli in transito.

La stessa commissione auspica però, in due mozioni che verranno trattate dopo l'iniziativa, la possibilità per i Cantoni di sbarrare temporaneamente le strade cantonali al traffico di aggiramento in caso di ingorghi sugli assi di transito nord-sud e che gli operatori dei sistemi di navigazione siano obbligati a informare gli automobilisti di tali chiusure.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE