Cerca e trova immobili
CONSIGLIO FEDERALE

AVS, la Confederazione più di 96 milioni di franchi non sborsa

Stabilito dal Consiglio federale il contributo per il periodo 2026-2029
Foto Deposit
Fonte ats
AVS, la Confederazione più di 96 milioni di franchi non sborsa
Stabilito dal Consiglio federale il contributo per il periodo 2026-2029
BERNA - I contributi che potranno essere stanziati dalla Confederazione in favore delle persone anziane per il periodo 2026-2029 saranno al massimo di 96,4 milioni di franchi. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale in occasione dalla sua seduta s...

BERNA - I contributi che potranno essere stanziati dalla Confederazione in favore delle persone anziane per il periodo 2026-2029 saranno al massimo di 96,4 milioni di franchi. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale in occasione dalla sua seduta settimanale.

Questo importo va ripartito tra le organizzazioni di assistenza alle persone anziane (al massimo 76,4 milioni, attualmente 72 mio.) e le organizzazioni private di aiuto agli invalidi per le prestazioni in favore dei beneficiari che presentano problemi di salute dopo l'età di riferimento (20 milioni, invariato), fa sapere l'esecutivo, precisando che per definire la somma degli aiuti finanziari è stato tenuto conto anche dell'inflazione.

In seguito a una revisione dell'ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti entrata in vigore nel 2022, spetta al Consiglio federale fissare ogni quattro anni l'importo massimo disponibile.

In futuro, i bisogni di prestazioni di assistenza alle persone anziane aumenteranno notevolmente, principalmente per effetto dell'invecchiamento demografico, come emerge dalle proiezioni parziali realizzate su mandato dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Le basi di dati che alimentano il modello dovranno quindi essere progressivamente migliorate per affinare le previsioni in vista della prossima decisione, nel 2029.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE