Cassis incontra il ministro turco: parla di Siria, Gaza e Ucraina

«Auspico una cooperazione rafforzata durante la presidenza svizzera, il prossimo anno», ha scritto l'esponente PLR in governo dal 2017.
«Auspico una cooperazione rafforzata durante la presidenza svizzera, il prossimo anno», ha scritto l'esponente PLR in governo dal 2017.
BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi il ministro degli esteri turco Hakan Fidan. Nei colloqui si è discusso della situazione in Siria e più in generale nel Medio Oriente, dell'«urgente necessità» di un cessate il fuoco in Ucraina e a Gaza, come pure dell'architettura di sicurezza europea, ha indicato su X l'uomo politico ticinese che nella giornata di domani compirà 64 anni.
«Auspico una cooperazione rafforzata durante la presidenza svizzera, il prossimo anno, dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa», scrive l'esponente PLR in governo dal settembre 2017.
L'incontro è avvenuto a Antalya, città turistica dove si tiene un forum diplomatico. Cassis ci è arrivato (partendo da Ankara) con il nuovo jet del Consiglio federale, che ha però presentato problemi: durante il decollo uno dei due motori ha mostrato una breve riduzione di potenza.
Per ragioni di sicurezza la delegazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) tornerà quindi in Svizzera con un altro velivolo.
I met with my Turkish counterpart @HakanFidan to discuss the situation in #Syria and the broader #MiddleEast, the urgent need for a ceasefire in #Ukraine & #Gaza, and the European security architecture.
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) April 12, 2025
I look forward to enhanced cooperation during #Switzerland’s #OSCE… pic.twitter.com/nkXII9BCt1





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!