Elezioni per il Consiglio di Stato, in testa il Centro

Franziska Biner precede Christophe Darbellay, scrutinati circa 4 comuni su 10
SION - I due candidati del Centro Franziska Biner e Christophe Darbellay sono in testa nelle elezioni odierne per il Consiglio di Stato vallesano dopo lo spoglio definitivo in poco più del 40% dei comuni.
Al termine del conteggio in 56 comuni su 122, Franziska Biner (12'997 voti) precede il collega di partito già in governo Christophe Darbellay (10'146).
Seguono i consiglieri di Stato uscenti Franz Ruppen (UDC, 9'627) e Mathias Reynard (PS, 7'054). Il candidato del PLR Stéphane Ganzer è quinto con 5'206 preferenze, quello dei Verdi Emmanuel Revaz ultimo con 2'967. Il tasso di partecipazione al momento si attesta al 53%.
I tre membri del governo uscenti dovrebbero essere facilmente riconfermati. Si tratta quindi soprattutto di vedere chi prenderà il posto di Roberto Schmidt (Centro) e Frédéric Favre (PLR), che non si sono ricandidati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!