Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La vicepresidente della ElCom si è dimessa

Nei prossimi mesi il Consiglio federale deciderà in merito alla sua successione.
Profilo X di Laurianne Altwegg
Fonte ADMIN
La vicepresidente della ElCom si è dimessa
Nei prossimi mesi il Consiglio federale deciderà in merito alla sua successione.
BERNA - La vicepresidente della ElCom, Laurianne Altwegg, ha annunciato le sue dimissioni per la fine di giugno 2025. Laurianne Altwegg è membro della Commissione federale dell’energia elettrica dal giugno 2015 e ricopre la carica di vicepresident...

BERNA - La vicepresidente della ElCom, Laurianne Altwegg, ha annunciato le sue dimissioni per la fine di giugno 2025. Laurianne Altwegg è membro della Commissione federale dell’energia elettrica dal giugno 2015 e ricopre la carica di vicepresidente della Commissione dal 2019. Nei prossimi mesi il Consiglio federale deciderà in merito alla sua successione.

Dopo aver operato nel comitato «Reti e sicurezza dell’approvvigionamento», Laurianne Altwegg è divenuta membro dei comitati «Prezzi e tariffe», «Diritto» e «Relazioni internazionali» della ElCom. Tra i suoi principali ambiti di attività si annoverano la tutela dei consumatori nell’ambito del servizio universale, la vigilanza e la garanzia della trasparenza nel settore dello sviluppo dei prezzi e delle tariffe nonché la comunicazione delle tariffe ai consumatori finali. Laurianne Altwegg ha rappresentato la ElCom in particolare nella Svizzera romanda e all’estero.

Oltre al suo incarico alla ElCom, Laurianne Altwegg è responsabile per gli ambiti energia, ambiente e agricoltura presso la Federazione romanda dei consumatori (FRC) dal 2014. Laureata in Scienze politiche con specializzazione nei settori ambiente e privatizzazione dei servizi, ha diretto per la Città di Neuchâtel alcuni progetti per la mobilità e lo sviluppo sostenibile.

«La Commissione desidera ringraziare Laurianne Altwegg per l’ottimo lavoro svolto in qualità di vicepresidente della Commissione e le esprime i suoi migliori auguri per il futuro».

La ElCom

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di sorveglianza statale indipendente del settore elettrico. Essa vigila sul rispetto della legge sull’approvvigionamento elettrico e della legge sull’energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.

La ElCom vigila sui prezzi dell’energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all’accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri.

I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico. La ElCom è presieduta dall’ex consigliere agli Stati Werner Luginbühl. Nel suo operato è sostenuta da una Segreteria tecnica, con sede a Berna, diretta da Dr. Urs Meister.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE