No a tasse di circolazione più basse per auto elettriche

La maggioranza del parlamento e il governo si era espressa a favore di questo nuovo - sebbene un po' complicato - modello di calcolo.
SCIAFFUSA - Le tasse di circolazione per le auto elettriche non scenderanno nel canton Sciaffusa: il nuovo modello di calcolo è stato bocciato oggi alle urne dal 60,4% dei votanti.
Con la revisione, per una vettura elettrica le tasse sarebbero inizialmente scese da 324 a 100 franchi, mentre per quelle a combustione erano previsti aumenti a medio termine. Si sarebbe passati dall'attuale modello che tiene conto unicamente della cilindrata a uno basato anche sul peso e sulla potenza.
Il nuovo sistema, sostenuto da tutti partiti a eccezione dell'Unione democratica di centro (UDC), è stato definito "dinamico" in quanto prevedeva che fossero garantiti 14,5 milioni di franchi di introiti complessivi, il valore del 2022.
Ciò significa che la tariffa per le auto a benzina o diesel sarebbe aumentata di pari passo alla diffusione delle auto elettriche. Per queste ultime erano previsti aggravi una volta che avrebbero rappresentato il 30% del parco machine (oggi 3,5%).
La maggioranza del parlamento e il governo si era espressa a favore di questo nuovo - sebbene un po' complicato - modello di calcolo. Ma poiché la proposta non aveva raggiunto la maggioranza necessaria dei quattro quinti in Gran consiglio è stata necessario interpellare il sovrano. La partecipazione al voto odierno è stata del 62%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!