Bilaterali, Jans: «Siamo in dirittura d'arrivo»

Il consigliere federale ottimista sull'esito dei negoziati: «Arriveremo a qualcosa entro la fine dell'anno»
BERNA - Il consigliere federale Beat Jans si è mostrato ottimista sulla possibilità di concludere i negoziati bilaterali con l'UE entro la fine dell'anno. "Siamo in dirittura d'arrivo", ha dichiarato questa sera il basilese alla radio romanda RTS 19:30.
"Capisco le preoccupazioni (della popolazione). Stiamo conducendo negoziati serrati sulla clausola di salvaguardia (con l'UE) e sono abbastanza convinto che arriveremo a qualcosa entro la fine dell'anno", ha dichiarato il basilese.
E ha aggiunto: "Siamo in dirittura d'arrivo. Non ho alcun segnale che non riusciremo a concludere (i negoziati) prima della fine dell'anno".
La clausola di salvaguardia richiesta dalla Svizzera riguarda la libertà di circolazione. Secondo i negoziatori svizzeri, questo principio dovrebbe essere sospeso in caso di afflusso massiccio di lavoratori stranieri o di crisi economica settoriale o regionale.
L'UE ha ripetutamente espresso le sue riserve su tale clausola. La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, durante una visita a Ginevra, l'aveva definita inaccettabile.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!