Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Viola Amherd vola a Budapest per il vertice della Comunità politica europea

La consigliera federale parteciperà a un dibattito sull'interdipendenza e la cooperazione economica in Europa
20min/Matthias Spicher
Fonte ats
Viola Amherd vola a Budapest per il vertice della Comunità politica europea
La consigliera federale parteciperà a un dibattito sull'interdipendenza e la cooperazione economica in Europa
BUDAPEST - La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al quinto vertice della Comunità politica europea (CPE) che si terrà a Budapest questo giovedì e al quale parteciperanno circa 45 Paesi del Vecchio Continente.La...

BUDAPEST - La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al quinto vertice della Comunità politica europea (CPE) che si terrà a Budapest questo giovedì e al quale parteciperanno circa 45 Paesi del Vecchio Continente.

La consigliera federale vallesana parteciperà a un dibattito sull'interdipendenza e la cooperazione economica in Europa, ha reso noto oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Tra gli altri temi del vertice figurano la migrazione, la situazione della sicurezza, come pure la guerra in Ucraina e il futuro delle relazioni transatlantiche. A margine del vertice nella capitale ungherese, Amherd coglierà l'occasione per intraprendere colloqui bilaterali e per discutere dello stato dei negoziati tra la Svizzera e l'Unione europea, precisa il DDPS.

Fondata nell'ottobre del 2022 in occasione del primo vertice tenutosi a Praga, la CPE è stata istituita per promuovere il dialogo politico e la cooperazione nel continente europeo. Da allora gli incontri si svolgono due volte all'anno e vengono ospitati in alternanza da un Paese membro dell'UE e da uno Stato non appartenente all'UE.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE