Cerca e trova immobili
TREDICESIMA AVS

«Le persone con reddito elevato hanno votato contro»

È il commento del Fabio Wasserfallen sulla 13a rendita AVS e in particolare sugli ulteriori spunti forniti dal sondaggio di 20Minuti/Tamedia
privato
«Le persone con reddito elevato hanno votato contro»
È il commento del Fabio Wasserfallen sulla 13a rendita AVS e in particolare sugli ulteriori spunti forniti dal sondaggio di 20Minuti/Tamedia
BERNA - «Come nelle indagini precedenti, non vediamo differenze significative tra i sessi e tra la popolazione urbana e quella rurale». A dirlo è il politologo Fabio Wasserfallen in un commento sulla 13a rendita AVS e in particolare sugli ulterior...

BERNA - «Come nelle indagini precedenti, non vediamo differenze significative tra i sessi e tra la popolazione urbana e quella rurale». A dirlo è il politologo Fabio Wasserfallen in un commento sulla 13a rendita AVS e in particolare sugli ulteriori spunti forniti dal sondaggio di 20Minuti/Tamedia. «La maggioranza degli elettori dell'UDC - continua - ha approvato l'iniziativa. Abbiamo già visto nelle indagini precedenti che ci sono grandi differenze in base all’istruzione e all’età. Nel sondaggio post-voto abbiamo valutato anche il comportamento di voto basato sulla fiducia nel Consiglio federale e sul reddito».

«Ciò che impressiona - spiega Wasserfallen - è la chiarezza con cui le persone maggiormente dipendenti dall'AVS hanno accettato la 13a rendita (69% di sì per redditi fino a 4'000 franchi). Allo stesso tempo, le persone con redditi molto elevati (a partire da 13'000 franchi), che fanno affidamento principalmente sul 2° e 3° pilastro per la propria previdenza, hanno rifiutato l’ampliamento dell’AVS (46% sì e 39% sì)».

Quanto più profonda è la fiducia nel Consiglio federale, tanto maggiore è stato il consenso. Anche la promessa dell'opposizione di aumentare le pensioni per i più poveri in caso di bocciatura dell'iniziativa non è stata credibile per l'elettorato (solo il 26% ha creduto alla promessa).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE