Cerca e trova immobili
NIDVALDO

I Verdi liberali rubano un seggio al PLR ed entrano in governo

I liberali-radicali hanno perso uno dei due rappresentati nell'esecutivo cantonale nidvaldese.
Keystone
Fonte ats
I Verdi liberali rubano un seggio al PLR ed entrano in governo
I liberali-radicali hanno perso uno dei due rappresentati nell'esecutivo cantonale nidvaldese.
STANS - I Verdi liberali sono entrati nel governo cantonale di Nidvaldo, ai danni del PLR che ha perso uno dei suoi due seggi. L'Alleanza del Centro mantiene due posti nell'esecutivo, l'UDC tre. Il verde liberale Peter Truttmann ha ottenuto 6452 pre...

STANS - I Verdi liberali sono entrati nel governo cantonale di Nidvaldo, ai danni del PLR che ha perso uno dei suoi due seggi. L'Alleanza del Centro mantiene due posti nell'esecutivo, l'UDC tre.

Il verde liberale Peter Truttmann ha ottenuto 6452 preferenze. Finora il suo partito era assente dal governo. Oltre a lui sono stati eletti: Othmar Filliger (Centro/confermato), Karin Kayser (Centro/confermato), Michèle Blöchliger (UDC/confermato), Joe Christen (PLR/confermato), Therese Rotzer (Centro/nuova eletta) e Res Schmid (UDC/confermato). Il Centro è quindi riuscito a difendere un posto rimasto vacante.

Per la lotta all'esecutivo - composto da sette membri - erano in corsa undici candidati, nessuno dei quali di sinistra, mentre uno rappresentava il movimento Aufrecht, nato sulla scia delle critiche alle restrizioni per la pandemia di coronavirus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE