Ne è convinta la commissione delle istituzioni politiche del Nazionale: «Meglio il controprogetto»
BERNA - La Commissione delle istituzioni politiche del Nazionale (CIP-N) raccomanda al plenum con 14 voti a 9 di respingere l'iniziativa anti-burqa a favore di un controprogetto indiretto sul quale le due camere di sono già messe d'accordo.
L'iniziativa chiede che nessuno sia autorizzato a coprire il proprio volto in luoghi pubblici. Eccezioni sarebbero possibili solo per motivi di sicurezza, salute, clima e costumi locali. Inoltre, a nessuno dovrebbe essere permesso di costringere una persona a coprirsi il viso.
Il controprogetto, che deve ancora essere adottato definitivamente dalle Camere, la competenza per il divieto di coprirsi il viso dovrebbe rimanere ai Cantoni. Tuttavia, prevede che tutti coloro che devono identificarsi nei trasporti pubblici o presso le autorità avranno l'obbligo legale di mostrare il proprio volto.
Venduti !!! da noi gli stranieri ssoo permettersi tutto e ni all'estero.... andat inMarocco e poi edre ca vi aspetta !! Politici calabraghe commissionari Sinistroidi che non rappresentano il Popolo. vegogna
Per tutti i soliti "fenomeni" da quattro soldi, che si attaccano alla scusa della mascherina, imparare a leggere e/o l'italiano, sarebbe cosa buona e giusta ... Eccezioni sarebbero possibili solo per motivi di sicurezza, SALUTE, clima e costumi locali. Mo' tornate a cuccia.
Chi usa la mascherina per prevenzione bene , deve toglierla ad ogni richiesta Polizia entrata banche ecc.,.. ecc... Ma come la mettiamo che ogni donna si trucca rossetto, occhi, capelli, unghie ecc.. ecc.. Vietare il trucco in quanto é inquinante.
Grazie al talebano di tio che non ha pubblicato il mio commento, in fondo non avevo offeso nessuno...dicevo in sintesi ; chi non rispetta le nostre leggi se ne vada al suo paese.
Se una persona adulta ha un amico immaginario è pazzo; se lo stesso amico immaginario ce l'hanno in molti è religione.
Per molti le chiese illuminano. Per le persone normali, le chiese illuminano quando bruciano.
Viviamo in un paese libero quindi chi viene da noi deve potersi sentire libero e questo vale per qualsiasi donna!
Vai nei loro paesi e comportati come fai qui. Ci vediamo fra una ventina d'anni, sempre che ti vada bene !!
Paese che vai, usanze che trovi. La mascherina copre la bocca ed il naso, ma le persone restano riconoscibili, ed è un po`diversa dal burka.
Riconoscibili? Con la mascherina i software di riconoscimento facciale pascolano. Aggiungi gli occhiali da sole e nemmeno la mamma ti becca più.
Assolutamente NO!
allora che si vieti l'uso delle mascherine :-)
Mi pare ovvio che vada bocciata. Ma una nazione così tanto aperta al diverso chissà come andrà a finire :)
Chi considera una donna una "cosa" di sua proprietà, rimanga nel suo paesello natìo. Se visita altri stati si adatti alla cultura che vige come faremmo noi se andassimo nei loro.
Pure?? Ma bloccate anche la loro entrata in Ticino!!! Così abbiamo risolto il problema
Anche il controprogetto è inapplicabile visto che non si può chiedere di togliere la mascherina in questa circostanza. Di sicuro non sui mezzi pubblici. Non vorrei trovarmi nei panni dei controllori...
In effetti, alquanto perplesso mi chiedo: giuridicamente parlando, come si concilia l'uso delle mascherine col divieto di dissimulazione del volto in pubblico?!
Una la si mette perché consigliata da medici e scienziati, l'altra perché consigliata dall'amico immaginario.
Ogni religione si professa migliore delle altre. Ognuna ti offre la salvezza. Ma sono tutte uguali, così come coloro che credono