Sono state raccolte oltre 110mila firme valide
BERNA - L'iniziativa popolare "Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)", depositata il primo dicembre, è formalmente riuscita. Delle 111'763 firme consegnate, 110'955 sono valide, indica la Cancelleria federale in una nota odierna.
Con la sua iniziativa, l'associazione Modernizzazione Monetaria (MoMo) vuole vietare alle società di credito di stampare - virtualmente - denaro dal nulla. Per l'associazione il denaro appartiene al popolo, non alle banche, ed è giusto che a crearlo sia la Banca nazionale svizzera (BNS), non i singoli istituti, come invece sempre più spesso avviene.
Certamente da sostenere in sede di votazione
se mai balestra
Iniziativa estremamente importante, spero che il popolo la sostenga in votazione... :-)
Trovo geniale tornare ai tempi della balaustra....certo che chi ha denaro da investire per certe iniziative....lo avrà fatto (spero) con moneta certa....Potrei anche sbagliarmi ma, salvo errore è sempre e solo la BNS il cosiddetto "istituto di emissione".....gli altri non possono stampare moneta.....quella scritturale esiste da una vita....per quanto la balaustra fosse già stata sostituita da altre armi...
Intendevi... la balestra ... vero GI ? ;o)
non deve essere piacevole nell'hockey ricevere un contrasto contro una ... balestra ...
scusa per il mio errore di battitura...ovvio intendessi la mitica balestra....
Trank... succede a chiunque.... al scbaia anca al prevet sül altar ;xD ;o)