Una piattaforma per conoscere l'origine dell'oro

L'obiettivo è quello di rendere più accessibili informazioni che finora erano difficili da ottenere o non erano affatto disponibili al pubblico
L'obiettivo è quello di rendere più accessibili informazioni che finora erano difficili da ottenere o non erano affatto disponibili al pubblico
MARIN-EPAGNIER (NE) - L'Associazione svizzera metalli preziosi (ASMP) ha lanciato una nuova piattaforma online dedicata alla provenienza dell'oro. Accessibile al pubblico, questa piattaforma ha lo scopo di rendere tracciabile la provenienza dei metalli preziosi lavorati dai membri dell'associazione.
Con la "Swiss Precious Metals Transparency Platform" la ASMP reagisce al crescente dibattito sulle catene di approvvigionamento globali e sull'origine dei metalli preziosi, ha comunicato oggi la stessa associazione. Già in ottobre la ASMP aveva annunciato l'introduzione di uno strumento di questo tipo.
L'obiettivo è quello di rendere più accessibili informazioni che finora erano difficili da ottenere o non erano affatto disponibili al pubblico, precisa la nota.
Gli utenti possono accedere a una mappa interattiva sul sito web pm-transparency.swiss che permette di vedere quanta parte dell'oro proviene dalla relativa regione e di che tipo è (se deriva da attività mineraria industriale, piccole miniere o riciclaggio) e chi è il fornitore.
I dati attualmente pubblicati si riferiscono all'anno 2024. Un aggiornamento al 2025 è previsto nel corso del primo trimestre del 2026. In futuro, le informazioni dovrebbero essere aggiornate ogni anno e la piattaforma gradualmente ampliata, viene aggiunto.
Oltre all'area pubblica, la piattaforma comprende anche una parte non consultabile dal pubblico riservata al Controllo federale dei metalli preziosi, scrive l'ASMP. Quest'ultimo avrà accesso a una fonte di dati strutturata a supporto dei processi di controllo esistenti.
L'organizzazione non governativa Swissaid pur accogliendo con favore gli sforzi dell'ASMP per una maggiore trasparenza nel settore dell'oro, dato l'elevato rischio di importare oro proveniente da zone di conflitto, ritiene che la piattaforma sia troppo riduttiva. A suo parere offre solo una trasparenza limitata.




