Cerca e trova immobili
BERNA

La Posta: diminuiscono ancora i volumi di lettere e pagamenti allo sportello

Aumentano di contro i recapiti dei pacchi, che segnano un incremento del 3,5%. Postfinance traina i conti
Deposit Photod
Fonte La Posta
La Posta: diminuiscono ancora i volumi di lettere e pagamenti allo sportello
Aumentano di contro i recapiti dei pacchi, che segnano un incremento del 3,5%. Postfinance traina i conti

BERNA - In un contesto ricco di sfide, nei primi nove mesi del 2025 la Posta ha recapitato il 3,5% di pacchi in più, ha trasportato il 3,2% in più di passeggeri a bordo degli autopostali e ha registrato un aumento del 4,7% del patrimonio medio della clientela presso PostFinance, un chiaro segnale della fiducia di cui gode l’istituto. Nonostante il calo dei volumi delle lettere e dei pagamenti allo sportello, la Posta consegue un risultato d’esercizio (EBIT) di 183 milioni di franchi, reso possibile anche grazie all’adozione di diverse misure di incremento dell’efficienza. PostFinance continua a contribuire in modo determinante al risultato complessivo del gruppo. La Posta continua a investire regolarmente anche nella digitalizzazione delle proprie offerte e nella propria infrastruttura.

Alex Glanzmann, responsabile Finanze della Posta, spiega: «La Posta presenta una situazione finanziaria solida, ma ciò non ci autorizza ad abbassare la guardia. L’aumento del volume dei pacchi, infatti, non riesce ancora a compensare il calo delle lettere e delle operazioni allo sportello. Per questo è fondamentale riuscire a snellire costantemente i nostri processi e ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione. Diversamente, la Posta avrà bisogno di essere risanata».

Più pacchi, meno lettere, costi più elevati - Nei primi nove mesi di quest’anno il mercato dei pacchi è tornato a crescere per la prima volta da tre anni e la Posta ha registrato una ripresa del comparto: il volume di pacchi affidati all’azienda per la spedizione è aumentato, infatti, del 3,5% rispetto all’anno precedente. Anche nel trasporto pubblico la Posta segna una crescita. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli autopostali sono utilizzati da un numero nettamente superiore di passeggeri: il 3,2% in più di clienti usufruisce delle offerte del trasporto pubblico dell’azienda. Per contro, come previsto, il volume delle lettere evidenzia un’ulteriore flessione, pari al 4,3%, che si ripercuote in modo significativo sul risultato complessivo. Anche i pagamenti allo sportello perdono altri 9,2 punti percentuali. Contestualmente, le lettere digitali che la clientela ha spedito con la Posta sono aumentate di circa il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2025 la Posta deve far fronte a costi più elevati, in particolare per il personale, imputabili alle misure salariali e all’aumento dei contributi per la previdenza professionale.

Netto incremento del risultato d’esercizio per PostFinance - Fino a fine settembre 2025 PostFinance ha conseguito un risultato d’esercizio (EBIT) di 224 milioni di franchi, ovvero 66 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In una difficile situazione dei mercati, l’istituto ha operato con ulteriori riduzioni dei tassi d’interesse guida e una politica monetaria più espansiva da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) a seguito della diminuzione dei tassi d’inflazione. Questo sviluppo continua a limitare il margine di manovra per tassi interessanti per la clientela. Al tempo stesso, il persistere di un elevato livello di fiducia da parte della clientela ha favorito un solido sviluppo nelle operazioni su interessi e un’ulteriore espansione nei settori di attività strategici indipendenti dagli interessi degli investimenti e del traffico dei pagamenti. Da dicembre 2024 il patrimonio medio della clientela presso PostFinance è aumentato del 4,7%. Attraverso una focalizzazione mirata sul portafoglio di innovazioni e all’attuazione di misure di efficienza è stato possibile ridurre in modo duraturo i costi d’esercizio.

Condizioni quadro al passo con i tempi - Complessivamente, fino a fine settembre 2025 il risultato d’esercizio (EBIT) dell’intero gruppo Posta si è attestato a 183 milioni di franchi, ovvero 58 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per contro, entro la fine del terzo trimestre l’utile del gruppo è aumentato di 7 milioni di franchi, raggiungendo quota 193 milioni, principalmente grazie alla vendita della joint venture Yuh SA di PostFinance.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE