Crescono i pernottamenti a marzo, ma solo dello 0,2%

Una prima stima pubblicata dall'UST il 15 aprile evocava un +0,7%
BERNA - Secondo le nuove stime dell'Ufficio federale di statistica (UST), il numero di pernottamenti negli alberghi svizzeri a marzo ha registrato una sostanziale stabilità, con un modesto aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. Una prima stima pubblicata dall'UST il 15 aprile evocava un +0,7%.
Il risultato è stato trainato dalla forte crescita dei turisti stranieri (+1,9%), in particolare dagli Stati Uniti (+14%), che ha compensato il calo dei vacanzieri svizzeri (-1,4%). In aumento anche i visitatori cinesi (+3,2%), mentre si è registrata una flessione per i turisti provenienti dai Paesi del Golfo (-6%). A livello europeo, si è osservato un calo generale (-1,2%), con diminuzioni significative per britannici (-7,4%), francesi (-5,9%) e tedeschi (-4,1%); in controtendenza l'aumento degli olandesi (+5%).
I dati preliminari di marzo confermano il trend dei primi due mesi dell'anno, che avevano visto una leggera crescita complessiva del settore alberghiero svizzero (+0,2%), con un forte contributo della clientela estera. I dati definitivi sul turismo di marzo saranno pubblicati il 7 maggio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!