Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Affitti ancora in aumento in Svizzera, +5% in un solo anno

In Ticino è sotto la media nazionale: la crescita è stata del +3,4%
Deposit Photos
Fonte ats
Affitti ancora in aumento in Svizzera, +5% in un solo anno
In Ticino è sotto la media nazionale: la crescita è stata del +3,4%
ZURIGO - Gli affitti si confermano sempre più alti in Svizzera: in marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,4% rispetto a febbraio. Su base annua...

ZURIGO - Gli affitti si confermano sempre più alti in Svizzera: in marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,4% rispetto a febbraio. Su base annua la progressione è del 5,5%, con qua e là - per esempio nella città di Zurigo - addirittura incrementi a doppia cifra.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo. In marzo il parametro si è attestato a 126,8 punti.

In tutti i 25 cantoni (i due Appenzello sono considerati insieme) si registrano incrementi annui: i più forti a Sciaffusa (+12,6%), Svitto (+10,7%), Zugo (+9,9%), Grigioni (+9,3%) e Zurigo (+9,0%). Il Ticino è sotto la media nazionale, con una crescita del +3,4%.

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. A livello mensile vi è un arretramento (Lucerna -1,2%), mentre nel confronto su dodici mesi tutti gli agglomerati mostrano una crescita, con un balzo in particolare di Zurigo (+11,4%); Ginevra segna +6,8%, Berna +5,7%, Lucerna +5,1%, Basilea +3,1% e Lugano mette a referto +5,8%, mentre Coira non figura fra le realtà prese in esame.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE