Cerca e trova immobili
svizzera

La ristrutturazione di Novartis procede: licenziati in migliaia

Il gigante svizzero della farmaceutica, attivo a livello globale, ha scelto di tagliare i costi riducendo il personale
Keystone
Fonte ats
La ristrutturazione di Novartis procede: licenziati in migliaia
Il gigante svizzero della farmaceutica, attivo a livello globale, ha scelto di tagliare i costi riducendo il personale
La farmaceutica sopprimerà 8000 posti di lavoro sui 108'000 presenti a livello mondiale, mentre la Svizzera ne perderà 1400 su 11'600
BASILEA - La multinazionale rosso crociata si ridimensiona. In un comunicato odierno, in occasione della presentazione dei risultati trimestrali, si legge che l'azienda sopprimerà 8000 posti di lavoro sui 108'000 presenti a livello m...

BASILEA - La multinazionale rosso crociata si ridimensiona. In un comunicato odierno, in occasione della presentazione dei risultati trimestrali, si legge che l'azienda sopprimerà 8000 posti di lavoro sui 108'000 presenti a livello mondiale; in Svizzera ne andranno persi 1400 su 11'600. La ristrutturazione è dovuta principalmente alla fusione in un'unica unità aziendale dei due comparti Innovative Pharmaceuticals (prodotti farmaceutici innovativi) e Cancer Drugs (preparati oncologici).

Il Ceo dell'azienda Vas Narasimhan, che lo scorso hanno ha guadagnato 11 milioni di franchi, ha affermato: «L'implementazione del nostro modello di affari semplificato sta procedendo bene e si prevede che possa portare a un risparmio di circa 1,5 miliardi di dollari all'anno». La cifra è più alta di quanto finora ventilato: nei mesi scorsi si era infatti parlato dell'obiettivo di economie, entro il 2024, per almeno un miliardo.

Novartis annuncia anche che la revisione strategica di Sandoz - la filiale specializzata nei medicinali generici - procede secondo i piani. "Ci aspettiamo di essere in grado di riferire notizie in merito, al più tardi entro la fine del 2022", fa sapere la società. Come noto l'obiettivo è massimizzare il valore di Sandoz per gli azionisti: la società potrebbe quindi essere venduta.

Il secondo trimestre di Novartis si è chiuso con un fatturato di 12,8 miliardi di dollari (12,5 miliardi di franchi), in flessione su base annua dell'1%. Il risultato Ebit rettificato si è attestato a 4,2 miliardi di dollari (-2%), mentre l'utile netto rettificato è sceso a 3,4 miliardi (-8%).

La reazione della borsa alle novità odierne è stata in un primo tempo indecisa, sulla scia delle opinioni non concordanti degli analisti. Con il trascorrere delle ore il titolo Novartis si è comunque orientato a un solido rialzo di circa lo 0,5%, a fronte di un mercato che in generale arretra di mezzo punto percentuale.

L'azione dell'azienda renana figura peraltro fra quelle che meglio si sono difese dall'ondata di vendite che ha caratterizzato i mercati nel 2022: la performance dall'inizio dell'anno è infatti positiva, pari al +2%. Anche l'andamento sull'arco di 52 settimane (-1%) è di tutto rispetto se comparato con quello di altri valori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE