Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pneumatici sempre più cari

Russia e Ucraina sono i principali fornitori di materie prime. E ora i prezzi stanno schizzando verso l'alto
20min/Taddeo Cerletti
Fonte 20 Minuten / Barbara Scherer
Pneumatici sempre più cari
Russia e Ucraina sono i principali fornitori di materie prime. E ora i prezzi stanno schizzando verso l'alto
ZURIGO - Con la guerra in Ucraina, i prezzi di molte materie prime stanno schizzando verso l'alto. Una situazione, questa, che tocca due volte gli automobilisti: oltre alla benzina, ora anche gli pneumatici sono più costosi. Dall'inizio del 20...

ZURIGO - Con la guerra in Ucraina, i prezzi di molte materie prime stanno schizzando verso l'alto. Una situazione, questa, che tocca due volte gli automobilisti: oltre alla benzina, ora anche gli pneumatici sono più costosi. Dall'inizio del 2021, i prezzi sono infatti aumentati all'incirca del 20%, come scrive Automobilwoche.

Secondo l'associazione dei produttori europei di pneumatici e articoli in gomma ETRMA, tale andamento dei prezzi sarebbe appunto da ricondurre alla carenza di materie prime. La Russia e l'Ucraina erano infatti sinora i principali fornitori di gomma sintetica e di fuliggine, entrambi materiali necessari per la produzione degli pneumatici.

Il rincaro è confermato anche dall'Associazione svizzera del pneumatico (ASP), interpellata da 20 Minuten. Tuttavia, non sono ancora disponibili dati concreti. «Quest'anno abbiamo già avuto a che fare con tre aumenti dei prezzi degli pneumatici» fanno sapere dal negozio specializzato Pneu Egger.

L'ultimo aumento è stato all'incirca del 10%. E nel complesso, sinora i prezzi sono saliti del 16%. L'approvvigionamento di pneumatici è attualmente difficile. E non si tratta di un fenomeno che interessa soltanto il settore delle automobili: anche gli pneumatici per le biciclette stanno infatti diventando più costosi.

Nel settore delle due ruote, quest'anno l'aumento è già stato del 7%. Ora si teme che i prezzi salgano ancora. Ma: «Gli pneumatici per biciclette sono particolarmente richieste in primavera e in estate, quindi i costi potrebbero nuovamente scendere in autunno» afferma Martin Platter, responsabile di Velosuisse. A seconda del rivenditore, i prezzi per gli pneumatici sono comunque molto differenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE