Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Voglia di nozze tra piccole e medie imprese svizzere

Zurigo, Berna, Argovia, Zugo e Vaud sono stati i cantoni più dinamici nel primo semestre
Depositphotos (depositedhar)
Record di fusioni e acquisizioni per le piccole e medie imprese svizzere nel primo semestre 2021.
Fonte Ats
Voglia di nozze tra piccole e medie imprese svizzere
Zurigo, Berna, Argovia, Zugo e Vaud sono stati i cantoni più dinamici nel primo semestre
ZURIGO - Record di fusioni e acquisizioni che hanno visto protagoniste piccole e medie imprese (PMI) svizzere: nel primo semestre sono state contate 117 operazioni di questo tipo, contro le 72 dello stesso periodo del 2020 e le 95 della prima parte d...

ZURIGO - Record di fusioni e acquisizioni che hanno visto protagoniste piccole e medie imprese (PMI) svizzere: nel primo semestre sono state contate 117 operazioni di questo tipo, contro le 72 dello stesso periodo del 2020 e le 95 della prima parte del 2019 prepandemico.

In particolare l'aumento della quota di transazioni transfrontaliere a oltre due terzi (68%, a fronte del 57% del primo semestre dell'anno scorso) riflette la rinnovata fiducia nelle prospettive macroeconomiche, affermano in un comunicato odierno gli specialisti della società di consulenza Deloitte Svizzera, che al tema dedicano un'indagine.

I cinque cantoni più dinamici sono stati Zurigo (23 operazioni), Berna (10), Argovia e Zugo (sei a testa) e Vaud (cinque). Complessivamente l'attività di "mergers and acquisitions" (M&A) che ha visto fra le parti almeno una PMI è stata la più elevata da quando Deloitte monitora il mercato, cioè dal 2013. Anche la progressione annuale si è rivelata la più incisiva.

Deloitte si aspetta che l'attività di M&A rimanga dinamica anche nella seconda metà del 2021. Tuttavia il rischio di un'incombente quarta ondata pandemica sta crescendo, cosa che potrebbe danneggiare la ripresa economica e l'appetito per le transazioni, mettono in guardia gli esperti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE