Cerca e trova immobili

SVIZZERA / PAESI BASSIUBS, ci sarà un'indagine su Ralph Hamers

19.01.21 - 16:17
L'inchiesta potrebbe richiedere fino a un anno e mezzo
KEYSTONE
Il presidente di direzione di UBS Ralph Hamers sarà oggetto di un'indagine nei Paesi Bassi.
Il presidente di direzione di UBS Ralph Hamers sarà oggetto di un'indagine nei Paesi Bassi.
Fonte Ats Awp Reu
UBS, ci sarà un'indagine su Ralph Hamers
L'inchiesta potrebbe richiedere fino a un anno e mezzo

AMSTERDAM - Il procedimento aperto nei Paesi Bassi contro il nuovo presidente della direzione di UBS Ralph Hamers ha fatto un passo avanti: la procura competente ha indicato che darà seguito all'ordine del Tribunale d'appello dell'Aia che a inizio dicembre ha chiesto d'indagare sul ruolo avuto da Hamers quando era Ceo di ING in relazione a un caso di riciclaggio archiviato nel 2018.

«Attualmente stiamo regolando le questione organizzative in relazione alla decisione del tribunale», ha comunicato nella notte la procura. Non è ancora possibile fornire una tabella di marcia. Una persona informata sostiene che l'inchiesta potrebbe richiedere fino a 18 mesi. Solo a quel punto verrà deciso se promuovere accusa nei confronti di Hamers.

Nel 2018 il colosso bancario olandese si era visto costretto a pagare 775 milioni di euro per lacune in materia di lotta al riciclaggio. Si era trattato della sanzione più alta della storia olandese nel campo in questione.

I procuratori avevano accusato ING di non essersi accorta del passaggio di denaro sporco e di altri reati che avvenivano attraverso i conti dei suoi clienti. Il procedimento era stato chiuso con un accordo, ma un gruppo d'investitori, scontenti della decisione, hanno portato la giustizia a tornare a occuparsi del caso.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE