Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Una situazione inaccettabile»

La posizione del sindacato sui licenziamenti di massa previsti da Sunrise
Andrea Zahler / Tamedia AG
Fonte Ats
«Una situazione inaccettabile»
La posizione del sindacato sui licenziamenti di massa previsti da Sunrise

BERNA - «Circa il 7% del personale sarebbe interessato da questa misura, un duro colpo per le collaboratrici e i collaboratori. Il sindacato syndicom invita Sunrise, nell'ambito della procedura di consultazione, a cercare seriamente delle alternative e ad astenersi dai licenziamenti». Questa la posizione del sindacato a seguito dell'annunciato taglio di 190 posti di lavoro da parte di Sunrise. Una misura definita da syndicom come «incomprensibile».

Già all'inizio del 2024 erano state licenziate 166 persone. «Questo nuovo piano di riduzione del personale è inaccettabile - afferma in una nota stampa il portavoce del sindacato Dominik Fitze -. Negli ultimi anni il personale ha dato un grande contributo e merita sicurezza dell’impiego invece di ulteriori tagli».

syndicom chiede dunque una seria valutazione delle alternative. «Sunrise sta ora conducendo una procedura di consultazione con syndicom e la rappresentanza del personale. Il sindacato si aspetta che in questa procedura vengano valutate alternative concrete».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE