Sono tornati i ladri francesi di auto sportive

Rubate un'Audi e una Mercedes nel canton Argovia, fuga spericolata ad alta velocità nel canton Basilea Campagna
NEUENHOF - Un nuovo furto d'auto, con modalità più volte verificatesi negli scorsi mesi, è avvenuto nella tarda serata di giovedì a Neuenhof nel canton Argovia.
La polizia cantonale riferisce che i ladri sono entrati in azione in un'officina situata in una zona industriale. È stato il proprietario ad accorgersi che il portone d'ingresso era stato forzato e che, una volta sottratte le chiavi dei veicoli, erano state prelevate dal piazzale antistante un'Audi e una Mercedes. La polizia è stata allertata alle 23.30 e sono state immediatamente avviate le ricerche, con tanto di comunicazione ai cantoni vicini e all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Poco dopo, una pattuglia della polizia di Basilea Campagna ha avvistato le auto ricercate sull'A2 nei pressi di Pratteln. Quando gli agenti hanno cercato di fermarle, i conducenti sono fuggiti in direzione Basilea superando di molto i limiti di velocità ed effettuando manovre estremamente rischiose. «Per motivi di sicurezza le pattuglie hanno dovuto interrompere l'inseguimento e hanno perso di vista i veicoli in fuga», si legge nel comunicato della polizia argoviese.
Il modus operandi è quello già incontrato ormai almeno una decina di volte nel corso del 2025: «Tutto fa pensare che ancora una volta siano stati ladri provenienti dalla Francia a entrare in Svizzera per rubare auto in modo mirato». Le indagini sono in corso.
La polizia cantonale di Argovia raccomanda a officine, rivenditori di auto usate e concessionarie di garantire che le chiavi dei veicoli non siano accessibili e che soprattutto le auto sportive di alto valore siano protette nel miglior modo possibile.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!