Swissmechanic e Swissmem, via libera alla formazione di base comune

Le due associazioni hanno deciso di lavorare congiuntamente nel campo formativo
BERNA - In futuro, le due associazioni di categoria Swissmem e Swissmechanic uniranno la loro formazione professionale di base. Questa misura mira a migliorare la formazione di circa 17'000 giovani.
La decisione di collaborare è stata presa all'unanimità oggi durante l'assemblea dei delegati di Swissmechanic a Thun (BE), ha comunicato l'associazione. Si tratta di «un passo storico per l'intero settore MEM e per le aziende tecnologiche svizzere», viene affermato in una nota. Il comitato direttivo di Swissmem aveva già approvato la cooperazione l'11 settembre.
A partire dalla fine dell'anno saranno riuniti lo sviluppo e la distribuzione dei supporti formativi per le otto professioni tecniche del settore, la procedura di qualificazione con lo sviluppo degli esami, la cura e il marketing professionale compresi i campionati e le revisioni delle professioni.
In futuro, questi servizi saranno forniti presso la sede di Swissmem a Winterthur (ZH) e potenziati dai collaboratori di Swissmechanic. Anche le commissioni formazione professionale e di base saranno riunite, viene ancora precisato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!