Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

I bambini feriti a Gaza sono atterrati

Due jet hanno toccato terra a Zurigo, all'aeroporto le ambulanze che li porteranno negli ospedali dove verranno curati
20 MINUTEN
Fonte 20 Minuten / Ats Ans
I bambini feriti a Gaza sono atterrati
Due jet hanno toccato terra a Zurigo, all'aeroporto le ambulanze che li porteranno negli ospedali dove verranno curati

AGNO - Ha toccato terra all'aeroporto di Zurigo uno degli aerei della Rega impegnati nella missione umanitaria con la quale la Confederazione ha prestato soccorso a sette bambini rimasti feriti nel conflitto di Gaza. Il primo jet è stato seguito dopo pochissimi minuti dal secondo aereo, con a bordo sia bambini che accompagnatori.

Sul posto, una volta che i velivoli hanno raggiunto l'area a loro destinata, sono arrivate numerose ambulanze che dovranno portare i piccoli pazienti verso le rispettive destinazioni.

I bambini sono stati fatti scendere dal primo aereo, circondati da numeroso personale. Una volta sistemato tutto, le ambulanze hanno lasciato la pista e sono partite verso i nosocomi di destinazione.

Più o meno in contemporanea, un terzo velivolo avrebbe raggiunto l'aeroporto di Lugano-Agno. È quindi previsto il trasporto all'ospedale San Giovanni di Bellinzona del piccolo ferito a bordo. Si attendono quanto prima aggiornamenti in merito dalle autorità cantonali.

«L'operazione era necessaria per questi bambini particolarmente malati o feriti», ha dichiarato a Keystone-ATS il consigliere federale Ignazio Cassis dopo l'annuncio del trasferimento in Svizzera di sette bambini da Gaza. Ha parlato di un «bel gesto di solidarietà».

Interrogato a margine del suo viaggio in Medio e Vicino Oriente sul perché siano stati trasferiti inizialmente solo sette bambini, Cassis ha spiegato che si tratta di una questione di selezione dei pazienti e che la loro preparazione richiede tempo. Ha precisato di non sapere se Israele abbia potuto bloccare il processo in questa prima fase. «Ma quando Israele dice sì, il resto segue», ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE