Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«I negoziati tra Russia e Ucraina in Svizzera»

Lo ha proposto la presidente del Consiglio Nazionale. «Come paese neutrale saremmo la piattaforma ideale per il dialogo»
AFP
Fonte ATS
«I negoziati tra Russia e Ucraina in Svizzera»
Lo ha proposto la presidente del Consiglio Nazionale. «Come paese neutrale saremmo la piattaforma ideale per il dialogo»

BERNA - La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker ha rilasciato una dichiarazione esclusiva all'agenzia non governativa russa Interfax, proponendo la Confederazione come piattaforma per i negoziati tra Kiev e Mosca.

«In quanto Stato neutrale, la Svizzera rappresenta sicuramente una piattaforma ideale per il dialogo. Siamo disponibili a fornire qualsiasi aiuto necessario», ha affermato Riniker.

La scorsa settimana la presidente del Consiglio nazionale aveva fatto una visita di alcuni giorni in Ucraina. In quell'occasione, Riniker aveva incontrato il presidente del Parlamento Ruslan Stefanchuk, nonché il presidente Volodymyr Zelensky.

La politica argoviese aveva pure dovuto trascorrere due ore in un rifugio antiatomico, a causa di attacchi di droni russi. L'allarme era scattato nel cuore della notte, mentre dormiva.

Nonostante tutto, Riniker aveva dichiarato di essersi sempre sentita al sicuro durante il viaggio, poiché la maggior parte degli incontri si era svolta due piani sottoterra. Aveva sottolineato come questa situazione fosse ormai la normalità per la popolazione civile ucraina da quasi quattro anni. «È un peso enorme», aveva commentato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE