Cerca e trova immobili
BASILEA

Muore un gorilla allo Zoo di Basilea

L'esemplare 26enne è stato addormentato a causa di una grave infezione.
Zoo di Basilea
Fonte Ats ans
Muore un gorilla allo Zoo di Basilea
L'esemplare 26enne è stato addormentato a causa di una grave infezione.

BASILEA -  Il gorilla M'Tongé dello zoo di Basilea è morto questa mattina: il maschio dominante di 26 anni è stato «addormentato» a causa un'infezione parassitaria.

La malattia era stata diagnosticata nel marzo 2024, ha comunicato oggi lo zoo di Basilea, aggiungendo che fino a una decina di giorni fa gli aveva causato pochi problemi grazie a una terapia farmacologica appropriata. Dal 18 giugno, tuttavia, le condizioni di salute di M'Tongé sono rapidamente peggiorate: il gorilla non mangiava né beveva quasi più ed era diventato più debole.

Nato nel febbraio 1999 in uno zoo olandese, M'Tongé viveva nello zoo basilese dal 2014 dove svolgeva con sicurezza il ruolo di "capofamiglia", grazie alla sua personalità prudente e alle sue qualità di leader, sottolinea la nota. I suoi tre figli, Makala e Mobali, di 10 anni, e Qaziba, di 5, vivono ancora a Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE