«Questo costume è infiammabile: non utilizzatelo»

Il costume di carnevale «French Fries» è pericoloso, lo spiegano da Berna.
Il costume di carnevale «French Fries» è pericoloso, lo spiegano da Berna.
BERNA - Un costume pericoloso perchè infiammabile, per questo non va assolutamente indossato. Lo spiega in una nota l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) che mette in guardia dall’indossare il costume di carnevale per bambini «French Fries», venduto da GIFI.
Il costume è altamente infiammabile: esiste il pericolo di ustioni. Per escludere rischi e garantire la sicurezza dei bambini, l’USAV raccomanda di non utilizzare il costume. GIFI ha immediatamente ritirato il prodotto dal commercio e ha pubblicato un richiamo.
Qual è il pericolo rappresentato dal prodotto?
Il costume «French Fries» è stato contestato nell’ambito di una campagna nazionale di controllo dei costumi di carnevale per bambini condotta dall’autorità cantonale d’esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari. Il costume non soddisfa i requisiti di sicurezza vigenti relativi all’infiammabilità dei giocattoli. Ciò comporta il pericolo di ustioni.
Qual è il prodotto interessato?
Prodotto, marchio: French Fries
Numero di riferimento: 23912
Numero di lotto: 2457912
Punti vendita: GIFI
Cosa devono fare i consumatori interessati?
L’USAV raccomanda di non utilizzare più il prodotto in questione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!