Intossicazione in un campeggio: in 17 all'ospedale

Diverse persone hanno perso improvvisamente i sensi o si sono sentite male. Ecco cosa è successo.
SARNEN - Ventisei persone hanno subito un'intossicazione da monossido di carbonio durante una cena ieri sera in una tenda in un campeggio a Giswil, nel canton Obvaldo. Diciassette sono state ricoverate.
Intorno alle 22.30, diverse persone hanno perso improvvisamente i sensi o si sono sentite male, ha riferito oggi la polizia cantonale in una nota. Il gruppo di 35 persone si è poi allontanato immediatamente all'aria aperta: ciò non ha impedito che delle 26 persone con sintomi, 17 abbiano dovuto essere trasportate in ospedale.
Finora appare chiaro, stando ai primi elementi dell'indagine aperta dagli inquirenti, che nel corso della serata nella tenda si è verificato un accumulo eccessivo di monossido di carbonio (la cui formula chimica è CO). Sulla sua origine invece la polizia non fornisce informazioni, se non che questo aspetto è al centro dell'inchiesta a cui è associato anche l'Istituto forense di Zurigo (FOR).
Sul posto, oltre ai pompieri sono intervenuti i servizi di soccorso di ben sette cantoni (oltre a Obvaldo, Nidvaldo, Berna, Lucerna, Svitto, Zugo e Zurigo), due elicotteri di salvataggio e diverse pattuglie di polizia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!