Cerca e trova immobili

VAUDUna ticinese e un controllore Ffs sono venuti alle mani

02.10.23 - 23:00
È successo nel 2021. Ora si è aperto un processo da cui entrambi rischiano di uscire colpevoli
Depositphotos (Marlon_Trottmann)
Fonte 20Minutes
Una ticinese e un controllore Ffs sono venuti alle mani
È successo nel 2021. Ora si è aperto un processo da cui entrambi rischiano di uscire colpevoli

NYON - Una studentessa ticinese viaggiava tranquillamente sul treno tra Lucerna e Nyon all'inizio di febbraio 2021. Il suo biglietto era in regola e non aveva nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, dopo aver controllato il suo titolo di trasporto, un controllore si è inspiegabilmente arrabbiato e ha iniziato a gridarle contro in svizzero tedesco, una lingua che la giovane non parla. L'allora 27enne aveva quindi risposto in inglese: «Che cazzo di lavoro fai? Vattene via, cazzo!».

Sentendo queste parole, l'uomo ha alzato i toni. Il 40enne ha anche chiamato la donna ticinese «scrofa impertinente» e poi le ha puntato contro un dito minaccioso. «Ero terrorizzata e ho reagito allontanando la sua mano dal mio viso colpendola», ha spiegato la donna lunedì davanti a un giudice di Nyon.

Un altro passeggero è intervenuto e Francesca è quindi corsa verso le porte del treno. Quando è arrivata alla stazione di Nyon, è scesa per prima e il controllore l'ha seguita. E l'ha spinta abbastanza forte da farla cadere. Ferita in vari punti del corpo, la giovane si è ritrovata con lo schermo del computer portatile rotto. Quando si è rialzata, ha dato due schiaffi al controllore che stava risalendo sul treno.

«Mi ha aggredito perché sono una donna. Sono sicura che con lei, giudice, o con qualsiasi altro uomo, non avrebbe osato fare lo stesso». Prima di aprire formalmente il processo, il ministero pubblico incaricato ha fatto di tutto per convincere le parti a trovare un accordo, poiché sia lui sia lei rischiano una condanna.

Consapevole della sua posizione delicata, il controllore ha accettato e si è offerto di pagare le riparazioni del portatile. Ma lei chiede giustizia. «Non ho fatto nulla di male. Mi sono solo difesa come meglio potevo da un uomo aggressivo e minaccioso. Voglio che venga giudicato per le sue azioni», ha detto tra i singhiozzi. E il giudice le ha ricordato: «Ha ammesso di averlo schiaffeggiato». In mancanza di un accordo, le denunce sono state accolte. Ma il processo è stato rinviato per consentire alla donna di trovare un avvocato.

La 27enne aveva sporto denuncia tre giorni dopo l'incidente. Le telecamere di sorveglianza sul treno e in stazione, così come le varie testimonianze, tendono a confermare la sua versione. Tuttavia, anche il controllore ha sporto denuncia due mesi dopo. Nella sua versione, lo schiaffo sulla mano si è trasformato in «due colpi di karate sul braccio», che lo hanno costretto ad «applicare una pomata per tre settimane». Per il resto, è stata lei a inseguirlo lungo la banchina e a cercare di spingerlo. Alla luce di quanto sopra, lui è accusato di denuncia per calunnia, un reato perseguito d'ufficio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE