Gli attivisti per il clima hanno colorato il fiume con dell'uranina.
BERNA - Verde fosforescente. È così che stamattina, a Berna, si presentava il fiume Aare. E i responsabili sono gli attivisti per il clima.
Sciopero per il clima Svizzera ha inviato una comunicazione ai media spiegando di aver versato nell'Aare dell'uranina colorante fluorescente, una sostanza che non rappresenta alcun pericolo per le persone o per l'ambiente.
L'azione è stata organizzata allo scopo di attirare l'attenzione sulla manifestazione nazionale per il clima prevista per sabato prossimo, 30 settembre, a Berna.
Gli attivisti sottolineano che gli effetti della crisi climatica si sono fatti chiaramente sentire nel corso di quest’estate. Le ondate di caldo hanno causato problemi alle persone con problemi di salute e, più recentemente, migliaia di persone sono morte in Libia a causa di un evento meteorologico estremo (un'inondazione ndr.). Per far sì che l'aumento medio delle temperature globali rispetto all'epoca pre-industriale non superi gli 1,5 gradi è quindi necessario un cambiamento ecologico e sociale radicale, concludono gli attivisti nella loro presa di posizione.
Non è la prima volta che l'Aare viene colorato da attivisti politici. Nel dicembre 2019, i Giovani Verdi Liberali avevano scaricato nel fiume sette chili di uranina colorante.
Klimaaktivist*innen färben die Aare grün mit Uranin, um auf die Klimademo am 30. September aufmerksam zu machen. In einer Woche kommen Menschen aus der ganzen Schweiz nach Bern, um lautstark für Klimagerechtigkeit einzustehen. 💚#KlimagerechtigkeitJetzt pic.twitter.com/mTzDAow7VG
— Klimastreik Schweiz 🔥 #FossileWelleBrechen (@klimastreik) September 23, 2023
Farli bere quest acqua x 6 mesi sarebbe cosa buona e giusta
Ci vorrebbero legnate a questa gente!!
Chissà come verrà valutato il gesto dalla Pretura di Berna, multa o la si mette via senza il prete?
Imbecillità all’ennesima potenza
Aare colorato di verde dagli ambientalisti, il Lura di fuxia dalle femministe....
La vostra nota di redazione sull‘inondazione in Libia e‘ un altro esempio di disinformazione e propaganda. Le dighe sono crollate causa mancanza di manutenzione (da più di 20 anni), e che già dall’anno scorso era stato temuto un disastro. Il governo non ha avvisato per tempo la popolazione del pericolo. C’è un indagine in corso. Queste info le ho prese da un portale di disinformazione, si chiama TIO. Per il resto questi tizi sono e restano dei vandali, ign ora nti, paran oi ci e completamenti disconnessi con la realtà.
Se ti lamenti della disinformazione e sei fan di Trump/Putin allora avrai qualche collegamento in testa disconnesso.
Ottimo contributo alla discussione, come sempre.
emeriti esperti lo hanno fatto in Francia , morti pesci ed ecosistemi questo solo per farvi pubblicità sulla misura del vostro intelletto !
Quando é successo? Non trovo nulla a riguardo su google cercando uranina Francia.
Peccato che loro non si sono trovati sui luoghi degli eventi estremi
Arrestateli e metteteli in galera!
A farlo verde sono capaci tutti... 😂
ma questi vandali ancora possono girare liberi?