Cerca e trova immobili

SVIZZERACrack a basso costo e cocaina purissima. Cambia la scena della droga svizzera

06.09.23 - 20:35
Per le strade di Losanna è sensibilmente aumentata la percezione della tossicodipendenza. La situazione sta andando fuori controllo?
Depositphotos (stevanovicigor)
Fonte TAGES ANZEIGER
Crack a basso costo e cocaina purissima. Cambia la scena della droga svizzera
Per le strade di Losanna è sensibilmente aumentata la percezione della tossicodipendenza. La situazione sta andando fuori controllo?

BERNA - In Svizzera si torna a parlare di scena della droga. Nei mesi caldi di quest'anno, e in particolar modo a Losanna, è aumentata sensibilmente la percezione della tossicodipendenza. Secondo il Tages Anzeiger, nella città romanda, per esempio, in diversi luoghi pubblici, vicino ai negozi e alle scuole, numerose persone sono state viste a terra, stordite sull'asfalto, la testa reclinata. Questo tipo di aumento è stato segnalato anche in altre maggiori città svizzere, tra cui Berna e Zurigo. La situazione sta andando fuori controllo?

A giocare un ruolo potrebbero esserci diversi fattori: il primo è il caldo. Il secondo è lo spaccio di una cocaina con un grado di purezza tra il 70 e il 90% a dieci franchi la dose. Una cosa, a dire del vicedirettore della Fondazione svizzera per le dipendenza Frank Zobel, «mai vista in Svizzera». Tra i campioni analizzati, ne sono emersi anche alcuni che presentavano una purezza al 95%.

Gira molto attualmente in Svizzera anche il crack a basso costo, composto da cocaina e bicarbonato di sodio. E in questo caso la piazza della droga meglio studiata è quella di Ginevra, dove è noto vivano 220 consumatori di crack, che vengono però accolti in un unico centro che non riesce attualmente a gestire al meglio la situazione. A causa di risse e di consumatori che fumavano anche nei suoi locali, il Quai 9 ha infatti dovuto prendere alcuni provvedimenti, tra cui il divieto di consumare la propria dose all'interno dei locali.

Anche a Zurigo, nei pressi della Langstrasse, la scena della droga è sensibilmente aumentata. Senza però raggiungere i livelli di Platzspitz negli anni Ottanta. Per i residenti c'è il timore però che la situazione stia andando fuori controllo e che una nuova scena di droga aperta stia attirando sempre più persone. Dei nuovi dispositivi sono perciò stati attivati, con più poliziotti che monitorano lo spaccio e più operatori di prossimità.

Per ciò che concerne la capitale invece, seppure sia stata raggiunta anch'essa dal crack a basso costo, la scena della droga non è per ora cambiata. Ma secondo il responsabile dei centri di accoglienza e delle sale di consumo di Berna Simone Schär, «ciò che non notiamo oggi può cambiare rapidamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cippalippa 7 mesi fa su tio
Ma é da tempo che le strutture tipo Villa Argentina segnala il problema crack in Ticino!!Soprattutto tra i giovani...e va in calando tra gli adolescenti!!...ma é meglio mettere la mondezza sotto il tappeto,e girarsi dall'altra parte.

Diablo 7 mesi fa su tio
Finche il problema droga verrá inteso e visto e combattuto dallo spaccio, che é solo la punta dell iceberg, non cambierá mai nulla. Il problema va preso analizzato e risolto dalla base; ovvero perche cosi tanta gente che ha tutto e di piú, cerca la droga per anestetizzare la sua vita ed il peso della vita ? io ho l'impressione che quando hai troppo e tutto....alzi l'asticella.....

Stefy43 7 mesi fa su tio
non ditelo, ma fa comodo averli piu lavoro per tutti

Stefy43 7 mesi fa su tio
polizia giudici procuratori medici infermieri ospedali vari assistenti sociali (e che assistenti) devono pur lavorare, chissa quant’e il costo/ricavo pro-tossico ? annuo ?

Yoebar 7 mesi fa su tio
Stato, politici, aprite gli occhi con il vostro continuo spremere la popolazione, la gente, purtroppo, prova queste droghe per provare a non pensare a tutti i problemi che si continuano a creare giornalmente, aumento casse malati, aumento affitti, aumento corrente, ecc. invece la paga rimane quel che è……poi, purtroppo, se cominci con queste cose, tirarsene fuori è veramente dura. E i costi della sanità aumentano, è una ruota che gira. Ma fin che tutti chiudono gli occhi………

M70 7 mesi fa su tio
quando poi si legge che ..."monitorano la situazione.." bisogna rabbrividire

M70 7 mesi fa su tio
Pholadelfia2.0?

Dapat 7 mesi fa su tio
Ridurre il problema della tossicodipendenza semplicemente a spacciatori e consumatori è assolutamente semplicistico e denota una non conoscenza della tematica. La tendenza quasi generalizzata di identificare gli attori con etnie varie è un non voler vedere la realtà è cercare il un capro espiatorio “facile”. Purtroppo l’argomento è molto più complesso ed intricato e non riguarda solo cocaina, crack o erba…, la tossicodipendenza può essere anche legata a medicamenti vari e purtroppo molta gente non ha neanche lontanamente idea di cosa si può essere dipendenti … Dunque: prima di giudicare a spada tratta bisognerebbe conoscere il problema un po’ più a fondo…. PS: non sto difendendo o accusando nessuno. È solo una constatazione

Coviddi 7 mesi fa su tio
Guardate ragazzi ve lo voglio dire con ogni bene, leggo uno che nemmeno scrive bene e ci si domanda che diavolo abbia letto e quanto possa aver capito, uno che propone la pena di morte per gli spacciatori, uno che rilancia generalizzando con i marocchini, e l'unico che dà un commento "posato" finora prende il problema al contrario partendo dal consumatore. Ma, dice, ci vuole sostegno mirato. Per quanto sia questa ultima l'unica risposta degna di essere considerata meglio che a schiaffoni forti, secondo me è comunque sbagliata la prima metà: Fulisca, hai mai pensato che c'è appunto una insoddisfazione di fondo, motivi personali profondi, che portano un consumatore a diventare tale? Certo che ci vuole il sostegno mirato, ma evidentemente -e questo lo evinco dai commenti invasati di Lux e di quel lurido razzista di Dal lacc- che forse, forse, il vostro paese non è poi questa terra di Bengodi. Certo, avrete un bel po' di sovranità anche individuale e federalismo che da ancap vi invidio, ma avete la piaga del tipico buzzurro ignorante quanto noi qui "a sud". Che ci fate con le tasse che pagate lì, davvero soltanto le strade ed i parchi? Perché a leggervi viene da chiederselo. 🤗 Peace!

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Coviddi
Ma ancora sei uno di quello che crede che uno va di coca o crack per disagi famigliari?:) forse il 20%. Gli altri amano lo sballo e non si sanno fermare. I ragazzi sono ineducati e non se ne parla abbastanza. A correre dietro i cannaioli pensando che si comincia da li:) quando il 30% di italiani e svizzeri sono dipendenti da psicofarmaci e alcol. Bisogna cambiare approccio

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Esatto...

Dan1962 7 mesi fa su tio
Andiamo bene e purtroppo decadente il traffico di droga e onnipresente
NOTIZIE PIÙ LETTE