Cerca e trova immobili

BASILEAScontri, fuochi, petardi e un infarto alla partita Basilea-Fiorentina

19.05.23 - 08:36
Scoppia un petardo tra le mani di un tifoso fiorentino. Un italiano colpito da infarto. Bottiglie di vetro contro la polizia nel prepartita
Imago
Scontri, fuochi, petardi e un infarto alla partita Basilea-Fiorentina
Scoppia un petardo tra le mani di un tifoso fiorentino. Un italiano colpito da infarto. Bottiglie di vetro contro la polizia nel prepartita

BASILEA - Due tifosi della Fiorentina sono finiti ieri sera in ospedale, a causa dell’esplosione di un petardo nelle mani di uno dei due durante la partita Basilea-Fiorentinca. Il personale medico presente allo stadio San Giacomo di Basilea ha prestato le prime cure allo sventurato e lo ha trasportato in ospedale.  Poco dopo l'inizio del secondo tempo supplementare, si è ripetuto un altro incidente: un tifoso fiorentino si è sentito male tanto che la partita è stata interrotta per un breve lasso di tempo. I medici si sono recati sugli spalti e hanno soccorso l'uomo. Si tratta di un 53enne italiano colpito da infarto. L'uomo è stato portato con urgenza al Pronto soccorso. 

Non sono stati gli unici due episodi incresciosi quelli accaduti ieri nell'abito della partita. Prima del match si sono verificati alcuni attacchi violenti da parte di tifosi italiani incappucciati. Già nel pomeriggio, comunica la polizia cantonale di Basilea Città, erano arrivati diversi veicoli, almeno una ventina, provenienti dall'Italia con tifosi della Fiorentina. «Molti di loro appartenevano a gruppi ultra violenti. Circa 150-200 di loro si sono rifiutati di presentarsi al punto di incontro sulla Kasernenareal e di andare in corteo scortato verso lo stadio» fa sapere la polizia.

Il gruppetto di tifosi violenti ha preso dunque altre strade laterali, raggiungendo lo stadio attraverso diverse deviazioni. Durante il tragitto il gruppo ha fatto esplodere petardi davanti a un fan club del Muttenzerkurve nel quartiere di Breite.

Quando il corteo di tifosi è arrivato all'incrocio davanti al St. Jakob Park, intorno alle 18.30, il gruppo di ultrà che attendeva davanti al settore ospiti ha attaccato massicciamente sia il corteo di tifosi sia la polizia, usando fuochi d'artificio e bottiglie di vetro. Per calmare la situazione la polizia cantonale ha dovuto usare proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Fortunatamente nessuno sembra aver riportato ferite gravi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 11 mesi fa su tio
Perchè è un episodio increscioso un infarto?

Brissago 11 mesi fa su tio
Quando arrivano i tifosi dei Bebbi al Cornaredo non son da meno, creano sempre problemi, ogni mondo è paese, ma vietare le trasferte per tutti sarebbe la cosa migliore da fare! perché contro la stupidità umana non c'è nessuna medicina.

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Quali problemi avrebbero causato i Basilesi dal 2015 ad oggi a Cornaredo ?

angie2020 11 mesi fa su tio
1d10ti in corteo

italo luigi 11 mesi fa su tio
I violenti sono sempre presenti, purtroppo. serve una bella mano pesante.

curiuus 11 mesi fa su tio
Ma quando un intervento serio e definitivo contro questi microcefali muscolosi ?

dan007 11 mesi fa su tio
Non esisteva questa violenza prima occorre più fermezza

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
La violenza c'è sempre stata. C'è anche la violenza verbale che molti usano su questa chat...

volabas56 11 mesi fa su tio
Ma basta, o si fa veramente qualcosa o certe notizie non datele piu'.

Roby_Middlesborough 11 mesi fa su tio
sulla testa di Dodô è piovuto di tutto e cmq ridimensionerei il termine "scontri".

Enrico88 11 mesi fa su tio
falliti
NOTIZIE PIÙ LETTE