Boato sonico nei cieli svizzeri: sono stati due F/A-18

I caccia hanno intercettato un aereo olandese che non rispondeva alla radio
BERNA - Due F/A-18 delle Forze aeree hanno superato il muro del suono fra Payerne (VD) e Samedan (GR) nel corso di una missione di polizia aerea. I caccia hanno intercettato e scortato un Pilatus PC-12 che non rispondeva alle comunicazioni radio.
Alle 10.41 di oggi, la Svizzera è stata informata dalle autorità francesi che un velivolo immatricolato nei Paesi Bassi, intento a sorvolare Colmar, non rispondeva alla radio. Alle 10.53 il Pilatus è arrivato in Svizzera, ha indicato il Dipartimento federale della difesa (DDPS).
Dieci minuti più tardi due F/A-18 sono decollati da Payerne. I jet hanno raggiunto l'aereo fantasma alle 11.13 nella regione di Samedan. Sul percorso, i caccia hanno superato il muro del suono, provocando il caratteristico boato.
I piloti militari sono poi riusciti a ristabilire il contatto radio col pilota olandese e hanno quindi scortato il velivolo nello spazio aereo italiano, per poi fare ritorno a Payerne.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!