Cerca e trova immobili
VALLESE

Pungeva e prelevava sangue durante un campo estivo per bambini: condannato

Nel 2021 aveva finto di essere un infermiere e somministrato cure non richieste ai piccoli che gli venivano affidati
Depositphotos (Kryzhov)
Pungeva e prelevava sangue durante un campo estivo per bambini: condannato
Nel 2021 aveva finto di essere un infermiere e somministrato cure non richieste ai piccoli che gli venivano affidati
CHANDOLIN - Pungeva, prelevava e somministrava. Un cittadino francese ha finto di essere un infermiere in un campo estivo per bambini. Ieri è stato condannato a un anno e mezzo di prigione e non potrà più entrare in Svizzera. L'...

CHANDOLIN - Pungeva, prelevava e somministrava. Un cittadino francese ha finto di essere un infermiere in un campo estivo per bambini. Ieri è stato condannato a un anno e mezzo di prigione e non potrà più entrare in Svizzera.

L'individuo si era candidato alla posizione di direttore e infermiere con due brevetti e un diploma falsi, creati su internet. E per un mese intero, da luglio a metà agosto 2021, ha operato indisturbato nel campo per bambini di Chandolin (VS). Poi, quando i piccoli sono tornati a casa, diversi genitori hanno notato sulle braccia dei propri pargoli dei segni di punture e le denunce non si sono fatte attendere.

Avviate delle indagini, il cittadino francese è stato accusato di falso, di lesioni semplici e di violazione della legge sulla salute. Condannato dal tribunale di Sierre, è stato appurato che ha prelevato dei campioni di sangue da alcuni bambini, somministrato delle terapie di cura prescritte da dei medici che seguono i piccoli. Inoltre, senza richiedere il permesso ai genitori ha somministrato complementi alimentari, omeopatici e oli essenziali.

Il motivo che ha portato l'uomo ad agire, scrive Le Nouvelliste, è stata la frustrazione derivata dalla formazione infermieristica incompiuta. Come spiegato dal Ministero pubblico, «pungere dei bambini lo fa sentire bene. È attratto dal gesto in una maniera che non riesce a controllare». E nonostante soffra di importanti disturbi della personalità, con tratti narcisistici, immaturi e perversi, la sua responsabilità penale è totale.

Inoltre, era già noto alle autorità francesi per casi simili: era infatti già stato condannato quattro volte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE