L'ombra di una "asfaltopoli" nella regione Moesa

Avviata un'inchiesta in seguito ad indizi di possibili accordi sugli appalti tra diverse imprese
COIRA - Si profila una presunta "asfaltopoli" nei Grigioni. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta su possibili accordi sugli appalti tra diverse imprese nel campo della costruzione nella regione Moesa. L'inchiesta è stata aperta a seguito di una serie di indizi e da informazioni giunte alla COMCO da parte del Cantone, e già sono state effettuate alcune perquisizioni presso le aziende coinvolte. I presunti accordi riguarderebbero gli appalti nel campo della costruzione. L’inchiesta dovrà stabilire se esistono effettivamente delle restrizioni illecite alla concorrenza.
Le imprese che coordinano le loro offerte nel quadro di appalti pubblici o privati partecipano a dei cosiddetti accordi sugli appalti. Generalmente, nel quadro di un tale accordo, gli offerenti concordano le offerte, in modo da stabilire l’impresa che dovrà ottenere il mercato ed il prezzo che dovrà essere offerto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!