Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scomparso un F/A-18 dell'esercito svizzero

Le tracce del velivolo sono sparite dai radar oggi attorno alle 16.30 nella regione del Susten
Scomparso un F/A-18 dell'esercito svizzero
Le tracce del velivolo sono sparite dai radar oggi attorno alle 16.30 nella regione del Susten
BERNA - Un  F/A-18 dell'esercito svizzero è scomparso dai radar attorno alle 16.30 mentre stava sorvolando la regione del passo del Susten tra il canton Berna e il canton Uri. Il Dipartimento federale della difesa comunica che le ri...

BERNA - Un  F/A-18 dell'esercito svizzero è scomparso dai radar attorno alle 16.30 mentre stava sorvolando la regione del passo del Susten tra il canton Berna e il canton Uri.

Il Dipartimento federale della difesa comunica che le ricerche del cacciabombardiere sono immediatamente iniziate. Per ora la sorte del pilota non è nota.

Il comandante delle forze aeree Aldo C. Schellenberg rilascerà ulteriori informazioni questa sera attorno alle 19.30 presso il centro media di Palazzo federale.

L'ultimo incidente meno di un anno fa - Il 14 ottobre  2015 un altro F/A-18 dell'esercito era precipitato a Doubs, in Francia. Il pilota era riuscito ad eiettarsi prima dello schianto rimanendo lievemente ferito. L'incidente non aveva provocato nessuna vittima.

Diversi precedenti fatali - Il 23 ottobre del 2013 sono invece rimasti uccisi il pilota e il passeggero - un medico - di uno stesso modello di aereo da combattimento, schiantatosi contro una parete di roccia nei pressi di Alpnachstad, nel canton Obvaldo, durante una di virata.

Il precedente incidente mortale risale al 7 aprile del 1998 e ha interessato un altro aviogetto dello stesso tipo, caduto nella regione di Crans-Montana, in Vallese. Sono morti i due occupanti, un 27enne capitano ticinese e un 42enne maggiore basilese che era alla guida dell'apparecchio. L'inchiesta ha attribuito l'incidente a un "disorientamento spaziale del pilota".

Nel luglio dello stesso anno un altro F/A-18 aveva toccato in volo un Mirage III RS da ricognizione. I velivoli erano poi atterrati senza difficoltà all'aeroporto di Payerne.

In dotazione dal 1997 - L'aereo da combattimento F/A-18 Hornet è in dotazione dell'aviazione militare elvetica dal 1997. Nel 1998 era stato scelto per la possibile lunga durata di utilizzo. Berna aveva ordinato 34 apparecchi al produttore americano McDonnell Douglas, 26 monoposto e 8 biposto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE