Cerca e trova immobili

VAUDScene da film a Losanna: dipendenti spaventati, la Polizia ferma uomini armati

14.11.14 - 21:07
Gli agenti che avevano regolare permesso per il porto d'armi erano stati chiamati dall'azienda Alexion che sta licenziando diverso personale
Lettore 20 minutes
Scene da film a Losanna: dipendenti spaventati, la Polizia ferma uomini armati
Gli agenti che avevano regolare permesso per il porto d'armi erano stati chiamati dall'azienda Alexion che sta licenziando diverso personale

LOSANNA - Paura e timore nella via del Tribunale federale nel pomeriggio del 4 novembre scorso. Uomini armati si sono presentati davanti ai locali dell'impresa farmaceutica Alexion. "Degli oltre 200 posti, ci saranno una sessantina di licenziamenti. Abbiamo il diritto di dire qualcosa. Ci intimidiscono con questi uomini armati che parlano solo inglese. Questi sono metodi da cowboy”, ha protestato un dipendente che ha saputo del suo licenziamento, che si concretizzerà nel 2015.

La presenza di questi uomini armati stranieri si è manifestata a lato di una riunione in cui i delegati dell'azienda si sono incontrati con il management in merito al licenziamento collettivo. Secondo le informazioni di 20 minutes, un portiere ha chiamato la Polizia municipale di Losanna. Le forze dell'ordine hanno così adottato tutte le opportune precauzioni necessarie in caso di sconosciuti muniti di armi da fuoco.

Pratica illegale? - Contattata da 20 Minutes, la polizia di Losanna spiega che gli uomini armati avevano tutti i permessi per il porto d'armi e che stavano operando per conto di un'agenzia di sicurezza con sede in Svizzera. "Sono solo chiacchiere. Queste persone non vivono in Svizzera e lavorano presso un'agenzia di sicurezza irlandese. Sono armati solo a scopo intimidatorio",  ha suggerito una fonte ben informata. Venerdì mattina, due giornalisti di 20 Minutes hanno notato la presenza di agenti anche nell'hotel a Losanna dove Alexion ha ospitato un incontro per fornire dettagli ai propri dipendenti sul loro futuro e sulla prossima sede di Zurigo.

"Si tratta di una pratica comune" - Daniel Piller, responsabile della comunicazione della società, non nega la presenza di agenti di sicurezza stranieri armati, ma lui minimizza: "Si tratta di una pratica comune per garantire la riservatezza degli incontri, in particolare nel contesto di una società farmaceutica”, ha spiegato. Ha poi spiegato che la riunione si è svolta "in uno spirito aperto e costruttivo".

Alexion ha deciso di spostare il suo quartier generale per l'Europa, il Medio Oriente e l’Africa da Losanna a Zurigo nel 2015. Secondo le informazioni di 20 minutes, la sede di Zurigo dovrebbe aprire entro la prossima estate, mentre quello di Losanna chiuderà i battenti nel mese di luglio 2015. I dipendenti che riusciranno a salvare la loro testa saranno ridistribuiti tra Zurigo, Dublino (Irlanda) e la sede mondiale di Cheshire, Connecticut (USA).

Alexion è una società biofarmaceutica specializzata sulla cura delle persone affette da malattie genetiche. Impiega circa 2’000 persone in tutto il mondo ed è presente in una cinquantina di paesi. Nel 2013, la società ha realizzato un fatturato netto di 2,5 miliardi di franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE