Anche il Giura vieta i fuochi d'artificio nei locali

La decisione del cantone di procedere a una modifica delle basi legali è stata presa nel corso della prima seduta ordinaria della legislatura.
DELÉMONT - Dopo la tragedia di Crans-Montana (VS), anche il Consiglio di Stato del Canton Giura ha deciso di vietare l'uso di articoli pirotecnici all'interno degli esercizi pubblici. Segue in tal modo Vaud, Vallese e Ginevra e si affianca al Ticino, il cui Governo ha reso noto oggi di voler intervenire in modo analogo.
La decisione del Canton Giura di procedere a una modifica in tal senso delle basi legali è stata presa nel corso della prima seduta ordinaria della legislatura.
L'esecutivo intende modificare la relativa ordinanza e presenterà un progetto "molto presto", ha reso noto oggi la Cancelleria di Stato giurassiana. Propone inoltre l'istituzione di una tavola rotonda per trarre insegnamenti dal drammatico incendio scoppiato a Capodanno nella località vallesana, che ha provocato 40 morti e 116 feriti.
L'incontro riunirà l'Istituto cantonale di assicurazione immobiliare e prevenzione (ECA Jura), il Servizio dell'economia e dell'impiego (SEE), l'associazione dei ristoratori Gastrojura, quella dei Comuni giurassiani e altri partner interessati, precisa un comunicato.



