Il NIFFF sarà diretto da due persone

La programmatrice del festival Kate Reidy ricoprirà il ruolo di direttrice artistica, mentre Hugues Voumard sarà il direttore amministrativo e operativo.
NEUCHÂTEL - Il Neuchâtel International Fantastic Film Festival (NIFFF) sarà diretto da un duo in seguito alla partenza del direttore generale e artistico Pierre-Yves Walder, annunciata a fine novembre. La programmatrice del festival Kate Reidy ricoprirà il ruolo di direttrice artistica, mentre Hugues Voumard sarà il direttore amministrativo e operativo.
Il comitato della manifestazione aveva deciso a settembre di lanciare un audit professionale indipendente, in seguito a critiche di collaboratori riguardo alla direzione. Varie dimissioni e burnout erano stati registrati. I feedback del personale chiedevano di rivedere alcuni aspetti dell'organizzazione.
In seguito a quanto emerso dall'audit, il NIFFF aveva annunciato la fine della collaborazione con il direttore generale e artistico Pierre-Yves Walder, attivandosi per la ricerca di un successore. Walder, che collaborava con il NIFFF già dal 2008 in qualità di programmatore, aveva lavorato in parallelo nella comunicazione per numerosi eventi, tra cui il Locarno Film Festival.
«La direzione generale dell'edizione 2026 del NIFFF verrà assicurata congiuntamente da questa codirezione con l'appoggio di un membro del comitato», ha indicato il NIFFF in una nota. Finora programmatrice, Reidy assicurerà una continuità nelle «scelte di qualità che fanno la reputazione del NIFFF», ha aggiunto il festival. Voumard è in funzione già dall'edizione di quest'anno.
Il NIFFF intende creare una «dinamica collettiva duratura», viene precisato nella nota.
Il festival festeggerà i 25 anni nel 2026 nel corso dell'edizione che si terrà da 3 all'11 luglio.



