Cerca e trova immobili
CONSIGLIO FEDERALE

Thurnherr eletto presidente del consiglio del Museo nazionale

Il Consiglio federale lo ha nominato oggi a questa carica per il periodo 2026-2029.
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Thurnherr eletto presidente del consiglio del Museo nazionale
Il Consiglio federale lo ha nominato oggi a questa carica per il periodo 2026-2029.

BERNA - L'ex vicecancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr, sarà il nuovo presidente del consiglio del Museo nazionale svizzero. Il Consiglio federale lo ha nominato oggi a questa carica per il periodo 2026-2029.

Thurnherr, cancelliere della Confederazione dal 2016 al 2023, succederà all'attuale presidente Tim Guldimann, ex diplomatico e consigliere nazionale, che era alla guida del consiglio del museo dal 2018, si legge in una nota governativa odierna.

Dopo aver studiato fisica teorica al Politecnico federale di Zurigo (ETH), nel 1989 Thurnherr è entrato nel servizio diplomatico, ha ricoperto la funzione di collaboratore personale del Consigliere federale Flavio Cotti, ha lavorato a Mosca, presso l'ONU a New York nonché a Berna. Inoltre ha diretto la Segreteria generale di diversi Dipartimenti federali. Dall'autunno 2024 insegna al Dipartimento di scienze umane, sociali e politiche dell'ETH.

Oggi, il Consiglio federale ha inoltre eletto nel consiglio Lionel Pernet, attuale direttore del Museo cantonale di archeologia e storia (MCAH) di Losanna dal 2015. Succede a Marie-France Meylan Krause, che era membro del consiglio dal 2018, viene ancora precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE