Cerca e trova immobili
LOSANNA

La cattedrale festeggia 750 anni

Oggi la cerimonia a cui ha presenziato anche Guy Parmelin
Deposit Photos
Fonte Ats
La cattedrale festeggia 750 anni
Oggi la cerimonia a cui ha presenziato anche Guy Parmelin

LOSANNA -  La cattedrale di Losanna ha ufficialmente festeggiato oggi il suo 750esimo anniversario. Circa 400 persone hanno preso parte a una cerimonia che ha alternato momenti musicali e discorsi, tra i quali quello del consigliere federale Guy Parmelin.

L'anniversario non segna la fine della costruzione del monumento, i cui lavori si sono protratti dal 1170 al 1235 circa, ma la sua consacrazione, avvenuta il 20 ottobre 1275. Quel giorno papa Gregorio X inaugurò ufficialmente la cattedrale alla presenza, in particolare, dell'imperatore designato Rodolfo I d'Asburgo.

Le festività non si limiteranno a questa cerimonia ufficiale. Iniziate a febbraio con vari concerti, visite e altre mostre, proseguiranno fino alla fine dell'anno. Il prossimo appuntamento per il grande pubblico è in programma il prossimo fine settimana, con una serie di eventi in chiave medievale. Oltre a visite guidate e concerti, saranno proposte dimostrazioni da parte di artigiani e maestri d'armi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE