Piloti svizzeri negli Usa per provare un simulatore degli F-35A

Lo comunica oggi l'Aggruppamento difesa del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
BERNA - Un gruppo di piloti e specialisti delle Forze aeree svizzere si è recato lo scorso mese d'agosto a Fort Worth (Texas, USA) per svolgere un allenamento di una settimana al Manned Tactical Simulator (MTS), appositamente sviluppato per l'istruzione sugli F-35A.
Lo comunica oggi l'Aggruppamento difesa del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
All'interno dell'MTS i piloti possono approfondire le competenze richieste per guidare un velivolo da combattimento di quinta generazione. L'obiettivo è conoscere il vantaggio tecnologico dell'F-35A e le nuove procedure associate.
Grazie a questa istruzione, si legge nella nota, l'Esercito svizzero potrà prepararsi fin da subito in maniera ottimale in vista dell'introduzione del nuovo aereo da combattimento, adeguando e sviluppando le procedure tattiche secondo le "ampie" possibilità del jet.
La consegna dei primi F-35A alla Svizzera è prevista negli Stati Uniti a partire dalla metà del 2027.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!